Anghiari e tutti gli appassionati di sport si apprestano a vivere una settimana di “corsa” e di grandi eventi, all’insegna del podismo e della storia. Giovedì si disputerà infatti la 15° edizione dell’era moderna del Palio della Vittoria (gara in salita unica nel suo genere che scatterà al calar del sole subito dopo la rievocazione storica della Battaglia di Anghiari), mentre domenica 2 luglio è in programma il 5° Trofeo Fratres Città di Anghiari, corsa podistica organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari all’interno della Festa Estiva del Donatore (giunta quest’anno alla 19° edizione).
Per la gara di domenica il Comitato Organizzatore sta ultimando i preparativi in vista di una competizione in forte crescita così come testimoniato dalla tendenza delle passate edizioni. Nel 2016 infatti gli atleti ai nastri di partenza del Trofeo Fratres Città di Anghiari furono addirittura 213, un numero considerevole.
Il programma di domenica 2 luglio si aprirà alle 9:00 con il via della competizione riservata agli adulti. I big del podismo si sfideranno negli 11 km del “Circuito dei Mulini”, su un percorso consolidato e tutto da vivere. Cuore della manifestazione sarà Piazza Baldaccio, sede di partenza e di arrivo della prova riservata ai big e delle gare giovanili che scatteranno alle 11:00. Nel programma anche la camminata non competitiva. Info e iscrizioni su www.dreamrunnes.it.
Saranno premiati i migliori tre assoluti ed i migliori di ogni categoria (tra gli uomini e tra le donne), ma un bel pacco-gara verrà consegnato dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari a tutti gli atleti. In palio anche nel 2017 il Trofeo Adriano Giorni che verrà assegnato in memoria dell’indimenticabile ex podista anghiarese. A vincere le prime quattro edizioni maschili sono stati Alessandro Annetti, Alessandro Porazzini, Cristian Marianelli ed Attilio Niola, mentre tra le donne dopo il tris consecutivo di Paola Garinei a scrivere il suo nome nell’albo d’oro è stata Roberta Belardinelli. “Siamo pronti per vivere una spettacolare edizione del Trofeo Fratres Città di Anghiari con la presenza dei migliori podisti del territorio – ha spiegato il presidente Carlo Leonardi – e vi aspettiamo numerosi domenica 2 luglio in questa che si annuncia come una splendida giornata di sport. All’insegna del divertimento, della passione per il podismo e della donazione del sangue. Non mancate”..
Come negli ultimi due anni il servizio di cronometraggio verrà effettuato dalla Dream Runners con il chip elettronico. Il Trofeo Fratres Città di Anghiari è inserito nel circuito dell’Unione Polisportiva Policiano e nel Gp Altotevere.
Giusto ricordare che la manifestazione podistica si svolgerà all’interno della 19° Festa Estiva del Donatore e che il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari porta avanti da oltre 40 anni una fondamentale opera di sensibilizzazione in merito alla donazione del sangue. In Piazza Baldaccio nel corso della mattinata si terrà la campagna “Prevenzione è vita”, durante cui verranno gratuitamente misurati glicemia, colesterolo, pressione del sangue. Il ricavato della giornata verrà devoluto in beneficenza alla CARITAS parrocchiale.
Doppio appuntamento da non perdere con il podismo ad Anghiari. Giovedì 29 giugno il Palio della Vittoria (già 69 atleti iscritti in rappresentanza di 11 Comuni) e domenica 2 luglio il Trofeo Fratres Città di Anghiari.