La sua storia è diventata un libro dal titolo emblematico, “Forza e coraggio”, perché Giacomo Sintini, campione italiano di pallavolo, all’improvviso è stato catapultato dai campi di gioco ad un letto di ospedale a giocare la partita più difficile, quella contro il cancro. Una partita che ha combattuto con coraggio e vinto e che racconta nel suo libro “Forza e coraggio”, che verrà presentato sabato 27 maggio alle ore 11 presso l’Enoteca Migliorati di Umbertide.
A discuterne con l’autore l’on. Giampiero Giulietti insieme a Lorenzo Scarponi (già amministratore cittadino legato al mondo del basket) e Lorenzo Serventi, coach della Pallacanestro Femminile Umbertide.
Il libro “Forza e coraggio”, che lo scorso anno è stato presentato anche alla Sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, non è solo la storia di un campione che di fronte alle malattia ha deciso di combattere e di difendere il bene più prezioso, la vita, ma è soprattutto un esempio da seguire ed uno stimolo per chi si trova in difficoltà a non mollare mai.
Dalla storia a lieto fine di Giacomo è nata anche un’associazione che riporta il suo nome e che dal 2012 ha raccolto oltre 400 mila euro destinati alla ricerca medica in campo oncologico.