La Regione Umbria mette a disposizione degli studenti umbri un milione di Euro come contributo per i libri di testo. Entro il prossimo 12 ottobre potranno essere presentate le domande per accedere ai contributi previsti per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori.
A stabilirlo è stata la Giunta regionale che, su proposta dell’assessore all’istruzione Antonio Bartolini ha approvato criteri e modalità per la concessione dei contributi agli studenti, residenti in Umbria, delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie, appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rientra nella soglia di 10.632,94 euro.
La Regione metterà a disposizione circa 1milione e 100mila euro che saranno ripartiti tra i comuni di residenza degli studenti aventi diritto. I singoli Comuni valuteranno l’ammissibilità delle domande, in base ai requisiti previsti dalla legge, con verifica, per i casi di frequenza extra-regionale della non sovrapposizione del beneficio. Ai fini dell’acquisizione delle domande il Comune può avvalersi della collaborazione delle Scuole. La misura massima del contributo erogabile per ciascuna domanda sarà poi determinata dal Comune in base al costo della dotazione libraria adottata dalla classe frequentata dallo studente.