Tutto pronto per la riapertura della Ferrovia Centrale Umbra che come annunciato avverrà lunedì 10 settembre. Almeno per una parte della tratta complessiva, ovvero quella di Città di Castello-Umbertide-Ponte San Giovanni.
Alle 10 di lunedì mattina l’infrastruttura verrà riconsegnata, a seguito dei lavori di rifacimento dell’armamento e di ripristino di alcuni impianti tecnologici, con un’iniziativa che prevede la partenza di un “mezzo d’opera” ferroviario dalla stazione di Città di Castello. Da Umbertide, invece, alle11 è prevista la partenza di un convoglio dedicato, con arrivo a Ponte San Giovanni alle 12 circa, dove si svolgerà una conferenza stampa con vari interventi delle istituzioni politiche e rappresentanti RFI.
Quanto alla ripresa dell’esercizio commerciale della FCU, a seguito di una richiesta di integrazione documentale avanzata da ANSF (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie) inviata nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 7 settembre, la data verrà comunicata in esito ad un incontro tecnico previsto per i primissimi giorni della prossima settimana.