Un respiro di sollievo per gli utenti della E45 che da Sansepolcro transitano in direzione Cesena, infatti è stato aperto il tratto di strada compreso fra le uscite di Madonnuccia e di Pieve Santo Stefano sud. Momentaneamente si viaggia a doppio senso in una sola carreggiata, ma coloro che la percorrono quotidianamente possono risparmiare tempo e pazienza senza dover uscire dalla superstrada e raggiungere il comune pievano lungo i 5 km di strada statale come ormai era d’obbligo fare dallo scorso aprile, mese in cui è stato aperto il cantiere del viadotto Lago. Prosegue però il cantiere comunica Anas e i lavori andranno avanti in parallelo compatibilmente con l’evoluzione meteorologica del periodo. La scelta infatti si è resa necessaria in vista peggioramento della stagione fredda.
Ma non è questa l’unica novità del tratto toscano della E45: si è finalmente sbloccata la situazione relativa alla galleria di Montecoronaro in direzione sud, parallela a quella andata a fuoco nella primavera scorsa, interessata da un cantiere fermo da mesi a causa del fallimento della ditta che svolgeva i lavori. Una volta proceduto con il riaffido e con l’integrazione dei fondi aggiuntivi da parte dell’Anas, l’impresa seconda in graduatoria è divenuta da qualche giorno operativa: il doppio senso nel tunnel verso nord rimarrà in vigore fino al prossimo 30 aprile.
Proseguono inoltre gli interventi all’interno della canna in direzione sud della galleria “Poggio”, fra Madonnuccia e Sansepolcro nord e dunque ennesimo salto di corsia, così come rimane il restringimento per chi procede verso Cesena nella zona della piazzola franata nove mesi fa. Per quanto riguarda il ponte dello svincolo di Canili slitta la data di fine lavori prevista per metà novembre, si attendono infatti le travi della campata che attualmente non sono ancora giunte sul cantiere. Si prevedono però tempi di attesa ancora lunghi per la riapertura dello svincolo.