Sono state 17mila le reinfezioni da Covid da gennaio ad oggi in Umbria. A fornire il dato, nel corso della conferenza stampa sull’andamento epidemiologico, è stato Marco Cristofori del nucleo epidemiologico regionale insieme all’assessore regionale Luca Coletto e al team del nucelo.
Sono circa il 40% quelli che avevano già avuto la Delta e la stessa percentuale anche quelli che hanno avuto la Omicron 1. Dopo una impennata della curva epidemica segnata appunto dalla Omicron 2, c’è ora una discesa lenta anche per l’incidenza settimanale.
Molti i comuni in cui l’incidenza è sopra mille. Tutte le fasce d’età sono in discesa, a parte una risalita per quella 0-2. Tra 11 e 13 e 6-10 anni quelle con l’incidenza più alta. Infine, dai dati elaborati dal Nucleo epidemiologico regionale, emerge che il numero dei tamponi fatti sta diminuendo. “Su quattro persone che si sottopongono al tampone almeno una è positiva, un rapporto ancora elevato”.
La Regione Umbria, ha prorogato le Usca fino al 30 giugno, così come il Cts e il Nucleo epidemiologico. Infine in tutta l’Umbria sono stati effettuati al momento oltre 530 trattamenti con antivirali.
06/04/2022