Dopo due anni di stop per le restrizioni dovute alla pandemia il Primo Maggio torna in piazza. Oltre alla manifestazione nazionale organizzata da Cgil, Cisl e Uil, che si svolgerà nella mattinata ad Assisi, sono in programma anche iniziative territoriali.
Per quanto riguarda l’Altotevere umbro gli eventi saranno due. Ad Umbertide appuntamento in piazza Gramsci alle ore 15.30. Da qui il corteo organizzato dalle tre sigle sindacali si muoverà attraverso via Garibaldi e piazza Mazzini fino a piazza del Mercato, dove si svolgerà il comizio finale. Come da tradizione, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori sfileranno anche i mezzi agricoli e industriali, e l’evento sarà accompagnato dalla banda della città di Umbertide.
A Città di Castello l’evento si svolgerà invece in piazza delle Tabacchine alle ore 18, o in caso di maltempo al Teatro degli Illuminati, con la musica della Tiferno Blues Band.
Per quanto riguarda la provincia di Arezzo, appuntamenti concentrati nella mattinata in Valdichiana, e precisamente a Cortona, Monte San Savino, Foiano e Lucignano.