Il giornalista Enrico De Angelis, che ha legato il suo nome in particolare al Club Tenco di Sanremo, di cui è stato responsabile artistico per venti anni, è il vincitore del Premio Nonviolenza 2022. Il comitato scientifico dell’Associazione Cultura della Pace di Sansepolcro ha deciso di conferirgli il riconoscimento “per la sua attività in favore della creazione di una cultura di pace e nonviolenta, attuata attraverso la ricerca e il lavoro sulla Parola cantata, quale strumento di dialogo e di costruzione di un lessico nonviolento, atto alla lettura della realtà, all’interno di un orizzonte dove un nuovo paradigma si erge a motivo di impegno e lascito culturale”. Nato a Bolzano e cresciuto a Verona, De Angelis ha approfonito come giornalista temi legati ai soggetti deboli ed emarginati della società. Si è inoltre occupato di spettacolo e cultura, coniando l’espressione “canzone d’autore”. Tra i suoi libri il recente Coltivo una rosa bianca. Antimilitarismo e nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato e Caparezza.
Enrico De Angelis succede a Rondine Cittadella della Pace e alla Rete Italiana Pace e Disarmo, premiate nella scorsa edizione. La toccante cerimonia tenutasi lo scorso settembre al Teatro Dante aveva visto inoltre il conferimento alla trasmissione televisiva Blob del Premio Nazionale Cultura della Pace. Resi noti oggi anche i cinque finalisti di quest’ultimo riconoscimento. Si tratta dell’attore e comico Alessandro Bergonzoni, dei sindacati Calp di Genova e Usb Aeroportuali di Pisa, della comunità di Vignale Monferrato, dell’ex generale Fabio Mini e del direttore di Avvenire Marco Tarquinio (qui i profili dei finalisti).
Il nome del vincitore del Premio Nonviolenza e dei finalisti del Premio Cultura della Pace sono stati svelati ufficialmente questa mattina durante una conferenza stampa tenutasi a Sansepolcro, a Palazzo delle Laudi, alla presenza di Leonardo Magnani ed Elisa Celicchi dell’Associazione Cultura della Pace e del presidente del consiglio comunale Antonello Antonelli in qualità di delegato alla cultura della pace da parte dell’amministrazione cittadina. La data della cerimonia di premiazione non è ancora stata definita, ma sarà con ogni probabilità il prossimo autunno.