Una giornata di sport e divertimento dedicata al ricordo di Aldo Agostinelli, storica figura del calcio tifernate: così è stato al comunale “Corrado Bernicchi” di Città di Castello sabato 27 agosto dove si è svolto “Calciogiovane 90”, torneo riservato alle categorie esordienti giunto alla trentunesima edizione.
La manifestazione si è aperta con i saluti di un ospite d’eccezione: non è di certo passata inosservata, infatti, la presenza dell’ex calciatore Fabrizio Ravanelli, colonna di importanti squadre di serie A quali Perugia e Juventus, nei primi anni ’80 allievo di Agostinelli nelle giovanili del Grifo. Il suo ricordo, commosso, ha riportato alla mente momenti importanti della sua carriera, partita da giovanissimo: “Agostinelli è stato il mio primo allenatore nel settore giovanile del Perugia.
Lo ricordo sempre con grande affetto, con lui c’era un bel rapporto. Credo che Aldo mi abbia dato tantissimo a livello calcistico, ma soprattutto a livello umano, l’aspetto educativo e di crescita, il senso di appartenenza nei confronti di una squadra importante come era il Perugia. Avevo 12 anni, per me è stato un allenatore fondamentale: ricordo ancora le sue pagelle quando tornavamo ad allenarci il martedì, ho un ricordo indelebile sotto tutti i punti di vista”.
Nel pomeriggio, poi, spazio ai giovanissimi che sono scesi in campo per conquistare l’ambito trofeo: delle otto squadre presenti, provenienti da tutta la vallata, si sono distinti gli esordienti 2011 del Vivi Altotevere Sansepolcro che hanno ottenuto il massimo risultato alzando in aria la coppa dei vincitori.