Al Festival dei Cammini di Francesco 2022 si è parlato anche di economia e di nuovi paradigmi per uno sviluppo della comunità che vada oltre il profitto delle singole imprese. Sabato scorso, a Sansepolcro, Marco Asselle ha presentato il libro “Sorella Economia” nel corso di un partecipato incontro pubblico assieme all’imprenditore Massimo Mercati.
Marco Asselle, frate minore, è laureato in Economia e Commercio e ha poi conseguito il Dottorato il Scienze Sociali presso l’Università Pontificia ABCDEFG?? di Roma. È vice economo provinciale della comunità dei Frati minori Provincia serafica San Francesco.
Il libro
Papa Francesco ha invitato 500 giovani imprenditori ed economisti da tutto il mondo ad incontrarsi ad Assisi per dialogare e confrontarsi sul sistema economico attuale. Un sistema troppo spesso colpevole di consumare senza criterio le risorse naturali, di sfruttare i lavoratori e di accrescere il divario dello sviluppo tra nazioni ricche e povere.
Il Papa ha intenzione di proporre un patto con questi imprenditori per una nuova visione di economia chiamata “??? ABCDEFG ?? ABCDEFG??”. Ma di cosa si tratta? È possibile stabilire un legame tra una tale visione di sviluppo e il pensiero economico francescano? Esistono esempi di sostenibilità economica già realizzati? Grazie al contributo di un frate minore, di un terziario francescano e di esperienze imprenditoriali concrete, il testo offre piste di riflessione e strumenti utili per chiarirsi le idee su un argomento più che mai attuale.