“Grande preoccupazione per il caro energia: l’ansia di milioni di famiglie dell’Unione Europea per pagare le bollette… pensiamo a chi lavora nelle fabbriche della ceramica dell’Italia centrale che ha deciso di fare i turni all’alba per approfittare della luce del sole e dei prezzi dell’energia più bassi a quell’ora…».
Cita il caso di Ceramiche Noi di Città di Castello (che ha stravolto i turni lavorativi per risparmiare energia) la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, oggi nel suo discorso sullo Stato dell’Unione dinanzi al Parlamento.
Il discorso è trasmesso in diretta in tutta l’Ue su molte reti nazionali e sui canali EBS della Commissione europea e del Parlamento europeo, nonché sui vari canali social ufficiali.
Nel suo intervento la presidente ha parlato a lungo degli effetti della guerra in Ucraina, della crisi del gas, l’inflazione, le difficoltà economiche e il rischio di una nuova recessione.
Von der Leyen ha lanciato un messaggio anche attraverso la sua immagine, indossando abiti (maglia blu e giacca gialla) che richiamavano la bandiera ucraina.