Sabato 24 settembre ad Assisi il Papa ha lanciato un appello ai giovani affinché trasformino “un’economia che uccide in un’economia della vita”. Lo ha fatto intervenendo a Economy of Francesco. Si tratta un movimento internazionale di giovani economisti, imprenditori e change-makers impegnati in un processo di dialogo inclusivo e di cambiamento globale giovane e vibrante, verso una nuova economia.
“La nostra generazione vi ha lasciato in eredità molte ricchezze, ma non abbiamo saputo custodire il pianeta e non stiamo custodendo la pace”, ha aggiunto. “Voi siete chiamati – ha detto ancora il Papa – a diventare artigiani e costruttori della casa comune, una casa comune che ‘sta andando in rovina’. Una nuova economia, ispirata a Francesco d’Assisi, oggi può e deve essere un’economia amica della terra e un’economia di pace. Si tratta di trasformare un’economia che uccide in un’economia della vita, in tutte le sue dimensioni”.
“A voi, giovani – ha aggiunto il Pontefice – rinnovo il compito di rimettere la fraternità al centro dell’economia. Sentiamo la necessità di giovani che sappiano, con lo studio e con la pratica, dimostrare che una economia diversa esiste. Non scoraggiatevi!”