Colpo di scena dopo le elezioni politiche del 25 settembre. L’elenco degli eletti, inizialmente pubblicato nel sito del Ministero dell’Interno, è stato parzialmente rettificato dall’Ufficio elettorale centrale, che ha modificato i risultati recuperando alcuni candidati che non erano risultati eletti, tra cui Umberto Bossi, a danno di altri che hanno potuto festeggiare il successo solo per poche ore.
In Umbria il dato ha riguardato il proporzionale della Camera, che inizialmente aveva visto l’assegnazione di due seggi a Fratelli d’Italia (Emanuele Prisco e Chiara La Porta) e due seggi al Partito Democratico (Anna Ascani e Pierluigi Spinelli). L’indicazione dell’Ufficio centrale vede invece uscire di scena La Porta (che però è stata eletta anche in Toscana e quindi non perde il posto) e Spinelli, sostituiti dalla capolista del Movimento 5 Stelle Emma Pavanelli e da quella di Forza Italia Catia Polidori.
La deputata uscente va così ad aggiungersi agli altri tre candidati di Città di Castello la cui elezione era già stata resa nota: Anna Ascani, Walter Verini e Riccardo Marchetti.