News

Calcio, tutti gli impegni delle altotiberine

Notizie sulle squadre di Serie D, Eccellenza e Promozione

Serie D

La sconfitta di domenica scorsa sul campo della Flaminia Civitacastellana ha interrotto la serie di otto risultati utili consecutivi del Trestina. Per i bianconeri  l’occasione di ripartire subito si presenta nell’impegno casalingo con il Seravezza Pozzi. L’ultima partita vinta dai toscani risale ormai all’11 settembre ed è ad oggi anche il loro unico successo ottenuto in stagione. Nel frattempo il Seravezza ha però collezionato numerosi pareggi, alcuni anche illustri contro Città di Castello e Pianese. I verdeazzurri, nonostante occupino le zone basse della classifica con soli 8 puti, potrebbero quindi rappresentare un’insidia concreta per il  Trestina. I ragazzi di Marmorini si presentano alla gara dovendo smaltire anche le fatiche dell’impegno infrasettimanale, che li ha visti eliminati per mano dell’Orvietana ai trentaduesimi di Coppa Italia Serie D.

Dopo la sconfitta casalinga contro la capolista Arezzo, il Città di Castello proverà a rifarsi nella complicata trasferta toscana a Poggibonsi. I giallorossi stanno infatti attraversando un periodo di ottima forma, non perdono da più di un mese e in questo lasso di tempo hanno collezionato un pareggio e tre vittorie, l’ultima delle quali sabato scorso per 0-3 contro il Terranuova Traiana. Dopo un inizio di campionato con più bassi che alti, il Poggibonsi sembra aver trovato la quadra, potendo ora contare su una difesa solida e un attacco prolifico, e si presenta allo scontro diretto con il Castello con un solo punto di ritardo dai biancorossi. Dal canto loro, i tifernati stanno vivendo una leggera flessione. Se una sconfitta con l’Arezzo si può mettere in conto, meno auspicabile è però il pareggio ad Altopascio contro il Tau. Gli uomini di mister Alessandria non vanno in gol dalla vittoria contro il Livorno e il test di Altopascio potrebbe rappresentare una tappa importante per il proseguo della stagione.

Eccellenza Umbra

Interrotta la serie di quattro vittorie consecutive con il pareggio per 2-2 in casa dell’Angelana, il Sansepolcro è chiamato a uno scontro diretto al vertice quando domenica pomeriggio ospiterà i primi in classifica dell’Ellera. I biancazzurri si stanno dimostrando indiscutibilmente la squadra da battere, non perdono dal 17 settembre e nel frattempo hanno inanellato una striscia di ben sei successi di fila, l’ultimo per 4-2 contro il Pontevalleceppi. Con il miglior attacco del campionato a quota venti reti e con appena sette gol subiti, cosa che la rende la difesa meno battuta insieme a quella del Foligno, l’Ellera sembra davvero avere pochi punti deboli. Il Sansepolcro, che insegue la capolista a soli 3 punti di distanza, potrà però contare sull’energia del suo pubblico e su una grande solidità, che gli ha permesso a sua volta di rimanere imbattuta per ben sette gare consecutive e di puntare legittimamente ai piani alti della classifica.

Impegno esterno per il Lama, che dopo la vittoria in rimonta maturata solo nei minuti di recupero contro il Castiglione del Lago andrà in trasferta a Massa Martana sul campo dell’Atletico BMG. Incassata la bruciante sconfitta nel derby col Sansepolcro, i lamarini hanno saputo rialzarsi, ottenendo due successi consecutivi: contro l’ostico Foligno e quello già citato nel turno infrasettimanale. Dal canto suo l’Atletico BMG è reduce da uno 0-0 contro la neopromossa Ventinella, ma in precedenza poteva vantare una striscia di tre successi filati. Con le due compagini distanziate da soli 2 punti, il risultato finale si prospetta tutt’altro che decifrabile.

Eccellenza Toscana

La Baldaccio Bruni torna in campo dopo la sconfitta interna nel turno infrasettimanale contro il Signa. Lo fa su un terreno tutt’altro che agevole, quello della Rondinella Marzocco seconda in classifica. I fiorentini, che mercoledì hanno fatto loro lo scontro diretto contro la Colligiana, sono l’unica squadra ancora imbattuta del campionato e possono contare su un attacco prolifico e su una solida retroguardia. Nonostante l’assenza di sconfitte per i biancorossi non sono però mancati i passi falsi, che li hanno portati a ben cinque pareggi, più di qualsiasi altra squadra del girone. Per la Baldaccio, che in questa stagione ha già dimostrato di poter fare bene anche contro gli avversari più attrezzati e che ha dalla sua un’ottima organizzazione tattica, le possibilità di tornare ad Anghiari con un risultato positivo ci sono.

Promozione

Uno dei due anticipi di sabato vedrà impegnato il Selci Nardi, che proverà a dare continuità alla vittoria della scorsa settimana affrontando in casa il Grifo Sigillo. Per quanto riguarda invece le partite domenicali, il derby altotiberino di giornata si giocherà a Montone, dove i padroni di casa ospiteranno il Calzolaro. La capolista e imbattuta Pierantonio, dopo il successo di misura sul campo della Pietralunghese, torna sul proprio terreno per affrontare la Mantignana Monte Malbe. Un fondamentale scontro salvezza vedrà poi coinvolto il San Secondo, che andrà in trasferta sul campo del Gualdo Casacastalda ultimo in classifica. I tifernati, ancora a secco di vittorie, incontreranno l’unica quella che è per numeri di gran lunga la peggior squadra del torneo, oltre che l’unica altra compagine a non aver ancora ottenuto un successo. Per il San Secondo potrebbe quindi essere la volta buona per centrare finalmente i tre punti. Turno di riposo, infine, per la Pietralunghese.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img