Serie D
Il pareggio sul campo del Ghiviborgo ha interrotto la serie di due sconfitte di fila del Trestina, ancora però alla ricerca di una vittoria che manca dal 23 ottobre. Questa domenica i bianconeri tornano a casa per affrontare il Mobilieri Ponsacco in una sfida che si prospetta più che mai equilibrata. I toscani stanno vivendo una stagione piuttosto altalenante, ma possono vantarsi di essere l’unica squadra ad aver battuto finora una corazzata come l’Arezzo. L’incertezza di questo scontro diretto si può riscontrare anche osservando la classifica, che vede le due compagini appaiate a quota 16 punti.
Estremamente delicata la situazione in casa Città di Castello. Dopo un inizio di stagione esaltante, culminato nella vittoria interna con il Livorno del 16 ottobre, i tifernati non hanno più centrato i tre punti. Certamente in questa crisi di risultati un ruolo importante lo ha giocato il calendario, che ha opposto ai biancorossi avversari decisamente ostici come Arezzo, Poggibonsi e Pianese. Allo stesso modo, anche la trasferta di domenica sul campo del Follonica Gavorrano non si presenta certamente semplice. Nemmeno i grossetani stanno attraversando un periodo di grandissima forma, avendo pareggiato quattro delle ultime cinque partite, ma è anche vero che la loro ultima sconfitta risale addirittura alla fine di settembre.
Eccellenza Umbra
Dopo aver raggiunto la vetta della classifica, il Sansepolcro l’ha dovuta riconsegnare appena una settimana dopo all’Ellera. Fatale è stata la sconfitta a Branca che, seppur arrivata al termine di una buona prestazione, ha leggermente rallentato il buon momento dei biturgensi. L’occasione di rifarsi arriva questa domenica al Buitoni, dove gli uomini di Armillei ospiteranno la Nestor. La compagine di Marsciano occupa attualmente il quartultimo posto in classifica, a soli due punti dalla zona retrocessione, e non vince ormai da fine settembre. Si potrebbe pensare a un impegno facile, ma in realtà i biancazzurri rappresentano la classica squadra scorbutica, capace di imbrigliare il gioco avversario e di collezionare numerosi pareggi. Se vuole continuare a puntare in alto, il Sansepolcro deve però puntare a fare risultato pieno.
Il Lama andrà invece in trasferta, attesa a Terni dall’Olympia Thyrus. Le due squadre, divise da soli tre punti in classifica, promettono di dar vita a una contesa equilibrata. Dopo un ottobre complicato, i biancoverdi hanno cominciato il mese di novembre con due vittorie, seguite poi dal pareggio esterno con la Ventinella. Il Lama deve invece riscattarsi dopo sconfitta casalinga contro il forte San Sisto. Per i bianconeri, che si trovano a ridosso della zona playoff, fare bene è d’obbligo per cercare di restare attaccati alla scia dei primi.
Eccellenza Toscana
Settimana “testa-coda” per la Baldaccio Bruni. Dopo aver ospitato la capolista Figline, nell’anticipo del sabato gli anghiaresi andranno infatti in trasferta sul campo del Prato 2000 ultimo in classifica. I biancoblu si stanno dimostrando sicuramente la squadra più in difficoltà del campionato, come dimostrano i soli 4 punti conquistati finora, nonché l’unica a non aver ancora vinto una partita. Il Prato 200 ha la difesa più battuta in assoluto, mentre per quanto riguarda la produzione offensiva ha fatto peggio soltanto la Chiantigiana. Dopo aver dimostrato la propria capacità di affrontare avversari di livello, la Baldaccio non può quindi lasciarsi scappare questa chance per tornare alla vittoria.
Promozione
L’anticipo di sabato pomeriggio vedrà impegnato il Montone, che sta vivendo un ottimo momento, ma che ospiterà un osso duro come il Padule San Marco.
Le partite di domenica proporranno poi uno scontro al vertice per la capolista Pierantonio, che ospiterà la Pievese seconda in classifica a pari merito. La partita, che mette l’una contro l’altra le uniche squadre imbattute del campionato, promette di essere uno snodo importante per il proseguo della stagione. Impegno difficile anche per il Selci Nardi, che giocherà in casa contro un’altra delle prime della classe: il Castel del Piano. Impegno interno anche per la Pietralunghese, opposta al Grifo Sigillo, mentre giocheranno in trasferta Calzolaro e San Secondo. I gialloblù affronteranno lo scontro diretto con il Marra San Feliciano, mentre i tifernati cercheranno punti salvezza nella difficile sfida sul campo del Tavernelle.