News

Ad Arezzo l’insediamento del vescovo eletto

Monsignor Migliavacca inizia il proprio ministero nella diocesi che riunisce il capoluogo, Cortona e Sansepolcro

Monsignor Andrea Migliavacca. Foto: Pufui PcPifpef, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons

Inizia ufficialmente oggi il ministero pastorale di monsignor Andrea Migliavacca, nuovo vescovo della diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro. La cerimonia di insediamento si svolgerà alle ore 17.30 presso la Cattedrale del capoluogo. L’evento sarà preceduto da una serie di appuntamenti: al mattino sono in programma incontri a Viociomaggio, ad Agazzi e alla Casa circondariale di Arezzo. Alle 12.30 l’arrivo nella parrocchia di San Francesco, poi altri incontri con giovani, immigrati e realtà caritative, quindi la camminata fino a Piazza della Libertà., dove alle 16.30 si avrà il saluto delle autorità civili. Infine alle 17.30 la cerimonia in Cattedrale presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, metropolita di Firenze.

Andrea Migliavacca, nato a Pavia il 29 agosto 1967, è stato ordinato sacerdote nel 1992. Nel 1996 ha conseguito la laurea in Diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Nel 2015 è diventato il più giovane vescovo d’Italia, assegnato da Papa Francesco alla diocesi di San Miniato. Dall’anno scorso è inoltre membro del Supremo tribunale per la Segnatura apostolica e del Collegio per l’esame dei ricorsi in materia di delicta reservata presso la Congregazione per la dottrina della fede.

La decisione di papa Francesco di nominare Migliavacca vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro era stata annunciata lo scorso 15 settembre nel corso di una solenne cerimonia in Cattedrale dal suo predecessore Riccardo Fontana, dimessosi per raggiunti limiti di età e rimasto fino ad oggi amministratore apostolico della diocesi.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img