News

Calcio: vince il Sansepolcro, pari per Castello e Trestina

Perde la Baldaccio. In Promozione successo per il Montone

Un'immagine di Sangiovannese-Città di Castello (foto Asd Sangiovannese 1927)

Serie D

Partita decisa nei finali di tempo quella fra i padroni di casa della Sangiovannese e il Città di Castello. Dopo una prima frazione giocata ad armi pari, i toscani vanno infatti in vantaggio quando fa più male, ovvero poco prima che l’arbitro fischi l’intervallo, andando a riposo sull’1-0. Anche la ripresa vede le due squadre equivalersi, con i tifernati che provano a spingere, venendo però sempre respinti dalla retroguardia della Sangiovannese. Il Castello però non demorde fino alla fine e proprio nell’ultimo minuto dei regolamentari trova il gol del pareggio con Gorini, conquistando un punto che sembrava ormai sfumato. Pareggio che permette ai biancorossi di salire a quota 20 punti e di rimanere nelle zone alte della classifica.

Per il Trestina il difficile impegno casalingo contro il Livorno parte nel migliore dei modi. Passano infatti appena 6 minuti e i bianconeri sono già in vantaggio grazie alla rete siglata da Bazzoffia, al suo primo gol stagionale. Gli amaranto non stanno vivendo un grande periodo di forma e faticano a ritrovare le forze per reagire. Dall’altra parte il Trestina difende con ordine, raggiungendo l’intervallo in vantaggio. In avvio di ripresa il Livorno comincia ad attaccare con maggiore decisione e intorno al quarto d’ora riesce finalmente a sfondare, portandosi sull’1-1 grazie a Frati. L’ultima mezz’ora vede ancora i labronici riversati in avanti, ma i padroni di casa continuano a difendersi bene e concedono pochi spazi, portandosi a casa un pareggio più che buono. Continuano però a rimanere appena 2 i punti che separano il Trestina dalla zona playout.  

Eccellenza Umbra

Vittoria importante per il Sansepolcro in uno scontro non semplice contro il Pontevalleceppi. Sul campo di un Buitoni appesantito dalla pioggia, i bianconeri partono meglio e al 14’ Braccini conclude un’azione insistita dei suoi col gol dell’1-0. La partita rimane però in bilico, i padroni di casa sono più propositivi, ma gli umbri rispondono, più di fisico che con la tecnica. Sul finire del primo tempo, il Pontevalleceppi ha anche una grande occasione per pareggiare, ma Patata è bravo a chiudere, permettendo al Borgo di andare all’intervallo in vantaggio. Anche la ripresa vede gli uomini di Armillei più propositivi e al 55’ Quadroni, uno dei migliori in campo, viene servito da Brizzi insaccando il pallone del 2-0. Il raddoppio biturgense si rivela un duro colpo per gli ospiti, che non riescono più a reagire permettendo al Sansepolcro di gestite il vantaggio fino al triplice fischio. I bianconeri restano quindi in testa alla classifica insieme all’Ellera, il quale si è imposto per 1-2 nello scontro diretto col San Sisto.

Eccellenza Toscana

Il primo importante punto di svolta della sfida fra Fortis Juventus e Baldaccio Bruni arriva intorno alla mezz’ora, quando Adreani, già ammonito, riceve anche il secondo giallo dall’arbitro ed è costretto a lasciare i suoi in dieci. Per gli anghiaresi, già sfavoriti sulla carta, è un duro colpo e i padroni di casa ne approfittano, portandosi in vantaggio con Bruni al 39’. Poco prima dell’intervallo la Baldaccio si vede assegnare un calcio di rigore, ma Torzoni sciupa una delle poche occasioni per pareggiare facendosi parare il tiro dal dischetto dal portiere della Fortis Pettinari. Nel secondo tempo i biancoverdi, minati nello spirito dall’inferiorità numerica e dall’occasione sprecata dagli undici metri, pensano soprattutto a limitare i danni e all’89’ incassano anche il 2-0 dei padroni di casa, che chiudono la partita ancora con Bruni. La Baldaccio rimane dunque a 18 punti e vede interrompersi la sua striscia di quattro risultati utili di fila.

Promozione

Basta il rigore trasformato da Manuali a fine primo tempo per permettere al Montone di superare di misura il Gualdo Casacastalda e, seppur senza offrire una grande prova, di rimanere al secondo posto in classifica.

Grande occasione sprecata invece per la Pietralunghese, che per un’ora abbondante domina lo scontro diretto col Castel del Piano, portandosi addirittura sul 3-0 grazie ai gol di Fumaria e Xhafa e al rigore segnato da De Souza. A questo punto però i rossoblù staccano completamente la spina e nel giro di appena dieci minuti si fanno rimontare fino al definitivo 3-3, dovendosi accontentare di un punto quantomai amaro.

Finisce a reti inviolate il derby fra Selci Nardi e San Secondo. Risultato che serve sicuramente di più agli ospiti, che tornano a muovere la classifica e accorciano, seppur di poco, sulle dirette concorrenti. I rossoneri salgono invece a 21 punti, ma perdono l’occasione di avvicinarsi alla zona playoff.

Sconfitta pesante per il Calzolaro nello scontro diretto contro il Viole. I gialloblù partono al meglio, andando in vantaggio con Calderini dopo appena 3 minuti, ma si fanno rimontare nel giro di mezz’ora, perdendo 1-2 e permettendo proprio al Viole di scavalcarli.

Leggi anche: Anticipi, il Lama rimonta e vince, Pierantonio in scioltezza

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img