News

Terre degli Uffizi: sei nuove mostre in Toscana, c’è anche Anghiari

Cresce il progetto di "diffusione dell'arte" promosso dal museo fiorentino e Fondazione CR Firenze

Presentazione del progetto "Terre degli Uffizi" 2023

Saranno sei le mostre che si terranno nel corso del 2023 all’interno della terza edizione di Terre degli Uffizi, un progetto che mira a promuovere il patrimonio artistico della Toscana e che coinvolge tre nuovi territori, tra cui Grosseto, per la prima volta nella Maremma. Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze promuovono il progetto all’interno dei rispettivi programmi Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei, al fine di promuovere il legame tra il territorio e le sue ricchezze artistiche. L’obiettivo principale del progetto è quello di dislocare i flussi turistici da Firenze e incrementare i visitatori di vicinanza, grazie al coinvolgimento con i musei periferici già presenti nel territorio e con i Comuni.

I dati confermano l’aumento del numero di visitatori e degli incassi. “Nei musei coinvolti dal progetto si è registrato un aumento di visitatori del 37% – spiegano gli organizzatori – L’iniziativa ha portato ad un incasso totale di 216.000 euro e oltre 61.000 visitatori nella sua edizione 2022. Secondo i dati, il 79% di loro è entrato per la prima volta nei musei coinvolti, mentre il 47% ha organizzato la visita appositamente per le mostre”. Il successo del progetto ha spinto alla creazione della terza edizione, che coinvolgerà anche comuni come Montespertoli, Anghiari, Scarperia e San Piero, San Giovanni Valdarno, Montelupo e Grosseto.

In occasione della conferenza stampa di presentazione, il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, ha sottolineato l’impatto inaspettato dell’iniziativa, che ha interessato anche altri direttori di musei e amministratori di città oggetto di turismo d’assalto. Schmidt ha dichiarato che il progetto “ha arricchito il territorio e gli Uffizi, mettendo le opere in una nuova luce e accogliendole con entusiasmo”.

Il presidente della Fondazione CR Firenze, Luigi Salvadori, ha invece espresso grande soddisfazione per il progetto e ha affermato che le mostre “hanno contribuito ad aumentare la conoscenza e l’affluenza ai luoghi in cui sono state allestite”. L’obiettivo del progetto è stato quello di decongestionare i grandi flussi turistici e far scoprire mete e luoghi meno conosciuti ma non per questo meno ricchi di bellezza e di arte. “La Fondazione CR Firenze intende sostenere il modello di “turismo esperienziale” che sta crescendo notevolmente nel periodo post-pandemia e che, secondo i più qualificati osservatori del settore, è destinato ad aumentare del 57% entro il 2030”.

Terre degli Uffizi 2023: tutti gli appuntamenti

Dal 1° aprile al 1° ottobre al Museo della Ceramica di Montelupo “La ceramica di Montelupo e gli Uffizi: una galleria di confronti”.

Dal 22 aprile al 29 ottobre al Museo Diocesano d’Arte Sacra di San Pietro in Mercato a Montespertoli “Filippo Lippi in Valdelsa”. 

Dal 12 maggio al 5 novembre il Palazzo dei Vicari – Museo dei Ferri taglienti di Scarperia e San Piero ospiterà “I Medici, gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi”. 

Dal 27 maggio al 17 settembre al Museo della Battaglia e di Anghiari, si terrà “Intellettuali in battaglia. Fama e oblio di due letterati dalla Battaglia di Anghiari all’assedio di Famagosta”. 

Per la prima volta a Grosseto dal 17 giugno al 3 settembre nel Polo culturale delle Clarisse si terrà “I favolosi anni ’60’ in Maremma. Nel segno di Ico Parisi”.

Infine, dal 30 settembre al 6 gennaio a San Giovanni Valdarno nel Museo delle Terre Nuove si terrà “Bizzarro e capriccioso umore. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea”.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img