News

Musumeci a Pierantonio: “Stato di emergenza, questione di ore”

Il ministro della Protezione Civile ha visitato questa mattina i luoghi colpiti dal sisma dello scorso 9 marzo

Il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci in visita a Pierantonio

“Il governo sta per deliberare lo stato di emergenza richiesto dalla Regione dell’alta Umbria a seguito del terremoto avvenuto lo scorso 9 marzo”. A confermarlo, questa mattina, è stato il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, precisando che la pratica è già in fase avanzata e presto verranno apportate le ultime rifiniture. “Non è escluso che nelle prossime ore si possa arrivare alla delibera” ha aggiunto il ministro.

Visita ai luoghi del sisma – In mattinata, Musumeci ha incontrato la presidente della Regione, Donatella Tesei, e altre autorità territoriali a Perugia. Successivamente, si è recato nelle zone colpite dal sisma tra Umbertide e Perugia per valutare di persona la situazione.

Il ministro ha spiegato che “il governo sta agendo con la necessaria celerità, rispettando le regole, e ha già ricevuto il rapporto sui danni verificatisi con il terremoto dalla Regione”. Inoltre, ha avviato l’istruttoria in dipartimento, raccolto le necessarie verifiche e valutato i danni per un totale di “3,75 milioni di euro”. Ormai gli sfollati sono oltre 700 e Musumeci ha affermato che è importante mettere le strutture locali nelle condizioni di poter fornire assistenza. “La Protezione civile c’è ed è ovunque”, ha dichiarato il ministro.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img