Lavori in E45 dalla mattina al tardo pomeriggio, anche di sabato. La Direzione regionale dell’Anas ha accolto la richiesta dell’Assessorato alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Umbria relativa alla necessità di ampliare la fascia oraria dei cantieri dalle 7 alle 19, sabato compreso, con l’obiettivo di velocizzare i lavori riducendone così la durata, e ha invitato i direttori delle opere in corso a formalizzarla alle imprese che eseguono gli interventi.
Lo ha reso noto lo stesso Assessorato regionale, ricordando che “il completamento del programma di manutenzione straordinaria ultradecennale da parte dell’Anas per le principali direttrici statali in Umbria entro il 2024 è obiettivo prioritario che va perseguito con razionalità e che occorre investire senza ritardi le somme disponibili da anni, circa un miliardo di euro per la sola manutenzione, per migliorare definitivamente la rete delle principali strade statali sul territorio umbro che fino al 2019 si presentavano in condizioni di rilevante obsolescenza”.
Ad oggi, gli uffici regionali competenti, lungo la E45 sono stati ultimati 280 chilometri di pavimentazione profonda su 300, cioè il 93%, ma anche il 60% del New Jersey, il 54% di consolidamento di ponti e viadotti e la totalità della riqualificazione dell’impiantistica nelle gallerie. A questo si aggiunge una serie di nuove opere di minore consistenza.