Si svolgerà domani 21 aprile un incontro tra la giunta di Pietralunga e i vertici e tecnici di Snam per valutare modifiche al tracciato del metanodotto Foligno-Sestino per quanto riguarda l’attraversamento del comune altotiberino. Lo ha reso noto il sindaco Mirko Ceci, che nelle scorse settimane aveva sottoposto al consiglio comunale una mozione, approvata all’unanimità, di contrarietà all’attuale progetto.
“Siamo consapevoli che l’opera energeticamente possa essere strategica ai fini nazionali”, ha commentato Ceci, ma “il tracciato concepito, risalente ai primi anni 2000, nel suo passaggio nel territorio di Pietralunga non tiene conto, ad avviso del consiglio comunale, del piano paesaggistico umbro approvato successivamente”, del passaggio “sopra le due falde sismiche sempre attive nel territorio pietralunghese”, del passaggio “all’interno dell’oasi naturalistica di Varrea e del sito Natura 2000 di particolare pregio ambientale” e ancora del passaggio “a pochissime centinaia di metri dal centro abitato”, con “conseguente negativo impatto visivo”. Ad avviso dell’amministrazione pietralunghese, inoltre, l’infrastruttura così come attualmente prevista “va a pregiudicare tutta una serie di investimenti turistico-ambientali che nell’ultimo decennio l’amministrazione comunale ha realizzato”.
Obiettivo dell’incontro di domani, dunque, è quello di ottenere “una modifica del tracciato o in ogni caso una sua mitigazione con accorgimenti d’ingegneria ambientale”.