La toscanità come valore aggiunto che unisce quelle comunità che da secoli tramandano la tradizione dell’antica arte del balestrare. È questo il messaggio che ha contraddistinto l’evento “Balestre Toscane” tenutosi domenica 30 aprile a Lucca, nell’ambito del programma “Mescoliamoci” organizzato dai Lions Toscani.
Per la prima volta nella storia, le sette compagnie balestrieri della Toscana si sono riunite per sfidarsi in una competizione amichevole che ha visto primeggiare la Società Balestrieri di Sansepolcro, vincitrice sia nella competizione a squadre che nell’individuale con Viviano Zanchi. Con loro in gara erano presenti la Compagnia Balestrieri di Lucca, la Contrada San Paolino di Lucca, la Società dei Terzieri Massetani, i Balestrieri Porta San Marco di Pisa, la Compagnia Balestrieri di Pisa, i Balestrieri di Volterra.
L’evento si è svolto nel suggestivo contesto del campo di tiro ai piedi delle mura della città, dove i 5 campioni di ogni compagnia hanno avuto modo di effettuare dei tiri di prova nel corso della mattinata. Dopo un pranzo conviviale, durante il quale si è avuto l’opportunità di stringere nuove amicizie e consolidare quelle vecchie, si è svolta la manifestazione alla presenza del pubblico che assisteva dall’alto delle mura e nel prato circostante.
La competizione ha visto la gara a squadre sommare i cinque tiri dei balestrieri di ogni compagnia, seguita dalla sfida singola. “Al di là del risultato finale – scrivono i balestrieri biturgensi – ciò che ha contraddistinto l’intero evento è stato lo spirito di condivisione e di passione per l’antica arte del balestrare che ha unito tutti i partecipanti”. L’appuntamento è già fissato per il 2024, in una delle prestigiose piazze della regione, durante il quale sarà rimesso in palio il trofeo in alabastro che passerà dalla compagnia vincitrice all’altra.