Si è chiusa in Portogallo la prima parte della stagione 2023 della FIA Ecorally Cup, la competizione iridata dedicata alle auto ad alimentazione elettrica. La quarta tappa del campionato ha visto il successo della coppia ceca composta da Michal Žďárský e Jakub Nábělek, che con questo risultato sono balzati dal terzo al primo posto della classifica generale, sopravanzando sia il duo formato dal pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e dal co-pilota polacco Artur Prusak che i campioni in carica baschi Eneko Conde e Lukas Sergnese.
Proprio Conde e Sergnese avevano prevalso nella graduatoria di regolarità sportiva, ma un risultato insolitamente negativo nella classifica di efficienza energetica li ha fatti scendere al sesto posto nella combinata, subito dietro Guerrini e Prusak, ottavi nella regolarità e quinti nei consumi.
Ora gli equipaggi sono attesi da una pausa di tre mesi che consentirà di mettere a punto le migliori strategie per gli altri cinque appuntamenti stagionali, il primo dei quali vedrà impegnati i protagonisti del campionato dal 18 al 20 agosto nell’E-Rallye du Chablais. La gara svizzera è tornata quest’anno in calendario dopo quattro anni: l’ultima edizione, nel 2019, era stata vinta dalla coppia tutta valtiberina Guerrini-Calchetti su Audi E-Tron.