Sansepolcro si prepara ad ospitare l’Organic Food Conference 2023, un evento organizzato da IFOAM Organics Europe in collaborazione con Federbio e sostenuto dal programma Being Organic in the EU. La conferenza, che si terrà il 22 e 23 maggio presso la sede direzionale dell’azienda Aboca, rappresenta un’importante occasione di aggiornamento, networking e opportunità per gli attori dell’agricoltura biologica.
Tra i partecipanti all’evento ci saranno produttori, trasformatori, commercianti, importatori, distributori, ricercatori ed enti di controllo del settore biologico. La stessa Assobio, l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali, sarà presente all’evento in qualità di socia di IFOAM Organics Europe.
La conferenza si aprirà con una presentazione di Christian Felber, scrittore e promotore dell’”Economia per il Bene Comune” e la “Cooperativa per il Bene Comune”, che parlerà di “Economy for the Common Good – A model fit for the future” (“Economia per il Bene comune – Un modello adatto per il futuro”). A seguire, Roberto Zanoni, presidente di Assobio, parteciperà a un dibattito sul tema “Biologico in un mondo che cambia”.
Il secondo giorno di eventi si concentrerà sulle sfide della sostenibilità nella strategia europea “Farm to Fork” e le nuove normative in relazione alla produzione di cibo biologico in un mondo inquinato. Nicoletta Maffini, direttore generale di Mielizia Conapi e vicepresidente di Assobio, parteciperà alla discussione su “Organic for all ages – Navigating the Current Market with Multi-Generational Communication” (“Biologico per tutte le età – Navigare il mercato attuale con una comunicazione multigenerazionale”).
L’Organic Food Conference 2023 si svolgerà interamente in lingua inglese. L’evento è un’importante occasione per gli attori del settore biologico di confrontarsi su temi chiave e di approfondire le conoscenze in ambito agricolo, alimentare e ambientale.
Per maggiori informazioni sul programma completo dell’Organic Food Conference 2023 e per accedere all’evento, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento (LINK).