La gestione sostenibile dell’acqua è un tema di grande importanza per il nostro Paese, che dispone di una grande ricchezza di risorse idriche, ma che fatica a sfruttarle appieno. La mancanza di un adeguato sistema di dighe ed invasi rappresenta una carenza che va affrontata con urgenza, soprattutto in un periodo storico in cui la siccità e l’abbondanza idrica si alternano in modo sempre più evidente.
Questo il tema cardine dell’evento “Acqua: la nuova ricchezza. Le dighe e gli invasi del territorio”, in programma giovedì 25 maggio alle 17:30 presso la sede aretina di Confindustria Toscana Sud. Un’occasione di confronto ed approfondimento sulla tematica dell’acqua, una risorsa preziosa che deve essere gestita in modo attento e oculato. Durante la serata, moderata dall’ingegnere Giovanni Cardinali, i relatori forniranno importanti spunti di riflessione e approfondiranno il tema della scarsità della risorsa idrica e delle misure per contrastare la prossima stagione secca.
L’ingegnere Remo Chiarini, Coordinatore Generale di Chiarini Associati, interverrà sul tema delle grandi dighe nell’area Toscana Sud, facendo il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future. La parola passerà quindi a Simone Viti, presidente di Eaut – Ente Acque Umbro Toscane, che parlerà invece del “Sistema Montedoglio”, un piano irriguo per l’Italia centrale, fornendo spiegazioni sul funzionamento del sistema e sulle sue potenzialità.
La partecipazione all’evento è aperta al pubblico previa iscrizione al seguente LINK. Grazie ad un accordo con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Arezzo, agli ingegneri partecipanti verranno riconosciuti 2 crediti formativi.