L’intervento di smontaggio del vecchio impalcato del viadotto Tevere I sulla E45 a Umbertide è stato eseguito con successo la scorsa notte dalle squadre di Anas Spa, gestore della superstrada. L’operazione ha richiesto la chiusura temporanea della E45 in entrambe le direzioni durante l’orario notturno, dalle 21:00 di ieri fino alle 6:00 di questa mattina.
Come spiegato da Anas alla vigilia, il lavoro è stato eseguito nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario della superstrada e mira a migliorare la sicurezza delle strutture su quattro viadotti tra Umbertide e Città di Castello, per un investimento complessivo di 9,6 milioni di euro.
Le operazioni di smontaggio del vecchio impalcato sono state eseguite sollevando le travi con l’ausilio di particolari gru, per la successiva demolizione. Il traffico è stato deviato sulla viabilità secondaria adiacente tra gli svincoli di Umbertide/Gubbio e Promano (dal km 99 al km 111,300), per poi tornare ad essere regolato a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, come avviene attualmente, per consentire l’avanzamento dei lavori.
Gli interventi di risanamento strutturale e miglioramento sismico del viadotto Tevere I prevedono anche la parziale demolizione e ricostruzione dell’impalcato, nonché l’installazione di dispositivi di appoggio antisismici. Tali interventi saranno eseguiti anche su altri tre viadotti lungo la E45 tra Umbertide e Città di Castello: Roncalbello, Col di Pozzo e Tevere II.