Il successo di Luca Carizia al ballottaggio garantisce al centrodestra il premio di maggioranza del 60%: oltre al sindaco, che riveste a sua volta il ruolo di consigliere comunale, nell’assise si siederanno altri dieci membri della coalizione, di cui 4 di Fratelli d’Italia e 3 ciascuno della lista civica Umbertide per Carizia e della Lega.
Per quanto riguarda i sei seggi spettanti alla minoranza, 4 andranno ad esponenti della coalizione di centrosinistra (il candidato Anniboletti più tre consiglieri della lista PD) e 2 alla compagine a sostegno di Rondoni (il candidato stesso e una consigliera della lista Corrente).
Tale ripartizione, già calcolata all’indomani del primo turno, non è stata influenzata dall’apparentamento al ballottaggio tra Anniboletti e il Movimento 5 Stelle: non avendo infatti raggiunto al primo turno la soglia del 3%, il risultato della lista non concorre ad accrescere la cifra elettorale della coalizione di centrosinistra.
A seguire la ripartizione dei seggi, tenendo conto del fatto che l’eventuale nomina in giunta di consiglieri comunali eletti comporterà le loro dimissioni dall’assise e l’ingresso dei primi dei non eletti delle rispettive liste.