La famiglia Mercati, proprietaria di Apoteca Natura, ha annunciato una partnership con Tamburi Investment Partners S.p.A. (“TIP”), un gruppo industriale indipendente quotato al segmento Euronext STAR Milan, per un investimento congiunto nella costituenda Apoteca Natura Investment. Tale holding deterrà la totalità del capitale di Apoteca Natura S.p.A., la prima rete internazionale di farmacie benefit®.
L’accordo prevede l’acquisizione di una quota del 28,57% di Apoteca Natura Investment da parte di TIP, che investirà con la famiglia Mercati per lo sviluppo di un nuovo modello di farmacia basato sulla figura professionale del farmacista e sui servizi alla persona nel rispetto dell’ambiente.
Fondata da Massimo Mercati, Apoteca Natura “ha dimostrato di essere competitiva sul mercato, con una proposta in grado di affermare con chiarezza un modello sociosanitario di farmacia che coniuga risultati economici con un impatto positivo sulla società e sull’ambiente” si legge in un comunicato stampa diffuso oggi.
La partnership tra la famiglia Mercati e TIP si pone l’obiettivo di diffondere e sviluppare il modello di business di Apoteca Natura in Italia, Spagna, Portogallo, Francia e Germania. I punti cardine dell’investimento congiunto sono il consolidamento e lo sviluppo del modello di affiliazione di farmacie indipendenti nei mercati già attivi e in nuovi mercati europei, l’allargamento selettivo della rete di farmacie di proprietà, il coinvolgimento dei farmacisti appartenenti alla rete anche come potenziali azionisti a livello di network e l’ampliamento dei servizi offerti e del listino dei prodotti a marchio Apoteca Natura.
L’apporto di TIP non sarà solo finanziario, ma permetterà ad Apoteca Natura di svilupparsi nei prossimi anni in modo coerente con l’obiettivo di medio termine che prevede la quotazione in borsa. Secondo Massimo Mercati, la prospettiva della quotazione “è la strada principale per garantire l’indipendenza di Apoteca Natura, a fronte di un percorso di condivisione della creazione di valore che andrà a vantaggio di tutti i farmacisti appartenenti al network e degli altri stakeholder coinvolti nel progetto”.
La partnership rappresenta un’importante opportunità per Apoteca Natura di sviluppare e diffondere un nuovo modo di “fare farmacia”, basato sulla figura professionale del farmacista e focalizzato sui servizi alla persona nel rispetto dell’ambiente. La sinergia tra la conoscenza del settore e le esperienze industriali della famiglia Mercati e le relazioni industriali e le competenze di TIP consentiranno di raggiungere gli obiettivi comuni di sviluppo e diffusione del modello di business di Apoteca Natura.