È arrivata la decisione del giudice sportivo sulla gara Lama-Città di Castello giocata sabato allo stadio Polchi-Laurenzi. Come noto, i biancorossi avevano vinto 3-0, schierando però lo squalificato Riccardo Valori. Da qui il ricorso dei padroni di casa, che è stato inevitabilmente accolto.
La squadra di Renato Borgo si è vista quindi assegnare il successo a tavolino per 3-0, mentre quella allenata da Antonio Armillei è stata estromessa dal girone della Coppa Italia di categoria di cui fanno parte anche Pierantonio e Branca. Alla società tifernate è stata inoltre comminata una multa di 100 euro.
Valori, autore del primo gol nella partita di Lama, era stato espulso durante la scorsa edizione della Coppa quando (prima di passare al Sansepolcro con cui avrebbe vinto il campionato) vestiva la maglia della C4. Nell’occasione all’attaccante furono inflitti due turni di squalifica, uno solo dei quali era stato scontato prima dell’eliminazione dei folignati dalla competizione.
Quanto successo sabato è curiosamente un déjà vu: anche nel 2018-19, allora nelle file del Sansepolcro, Valori giocò infatti da squalificato nella stessa manifestazione e sempre contro il Lama. Anche in quell’occasione andò in rete, ma il giudice sportivo diede la vittoria ai bianconeri umbri.
Le scuse della società tifernate
All’indomani della ratifica della sconfitta a tavolino è arrivata una nota ufficiale dell’A.C. Città di Castello: “Una serie di disattenzioni, colpevoli certo”, vi si legge fra l’altro, “fa sì che i tifernati salutino subito la manifestazione: che era un obiettivo anche al di là del semplice banco di prova per presentarsi in gran spolvero al via del campionato. Le scuse, profonde e sentite, a tutti costituiscono un atto dovuto: in più, la promessa solenne di far dimenticare lo sgradito evento al più presto, grazie a prestazioni di cuore e di sostanza. Sin da domenica 10 settembre, primo match del torneo di Eccellenza in casa con l’Olimpia Thyrus: stavolta schierando undici veri”.
La società biancorossa ha anche anticipato che, vista l’uscita anticipata dalla Coppa, domenica 3 settembre con orario da definire sarà organizzata un’amichevole in casa del Trestina, a sua volta eliminato ai rigori dal Sansepolcro dalla competizione riservata alle squadre di Serie D.