Doppio appuntamento con lo storico piemontese Eric Gobetti, studioso del fascismo e della Resistenza che nel fine settimana parteciperà a due eventi organizzati in Alta Valle del Tevere.
Il primo incontro si svolgerà domani (sabato) alle ore 18 presso il cinema Astra di San Giustino e sarà l’occasione per presentare il libro di Gobetti “I carnefici del Duce”. L’autore ne parlerà insieme ad Amedeo Zupi dell’Anpi di Perugia dopo l’introduzione della presidente Mari Franceschini. L’evento sarà accompagnato dalle letture di Cristina Salvatori, Elvio Lepri e Marco Milli.
Il secondo momento si terrà invece domenica mattina a partire dalle 10.30 a Sansepolcro, nei locali di CasermArcheologica, e sarà dedicato all’80esimo anniversario della chiusura del campo di internamento fascista e badogliano di Renicci che ricorre proprio in questi giorni.
Dopo la presentazione a cura del Museo e Biblioteca della Resistenza, Gobetti parlerà del tema dei campi fascisti in Italia. A seguire verrà proiettato il docufilm Il campo di Renicci ad Anghiari di David Faltoni.