Nelle ultime ore la Protezione Civile di Regione Toscana e Regione Umbria ha lanciato un allarme meteo per i comuni della Valtiberina toscana e dell’Altotevere umbro. Un bollettino diffuso oggi ha comunicato l’attivazione dei seguenti codici di allerta.
Nella zona della Valtiberina toscana (T), è stato dichiarato un codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore. L’allerta è già in corso e rimarrà valida fino alle 8:00 di sabato 23 settembre. “È quindi importante che residenti e le autorità locali si tengano informati sulle condizioni meteorologiche e adottino le precauzioni necessarie per affrontare eventuali situazioni di emergenza”.
Anche nell’Altotevere umbro (A) è stato diramato un codice giallo. Anche in questo caso si prevedono temporali forti e rischio idrogeologico. L’allerta è già in vigore e rimarrà valida fino alla mezzanotte di domenica 24 settembre. “Gli abitanti della zona devono prestare attenzione alle condizioni atmosferiche e seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza”.