Oggi, martedì 21 novembre, in Italia si celebra la Giornata Nazionale dell’Albero, una ricorrenza che nasce allo scopo di valorizzare il ruolo fondamentale che boschi e foreste svolgono per il nostro ecosistema. In occasione di questa speciale ricorrenza, questa mattina alla sede di Aboca sono stati piantati 20 alberi. “Un albero per ogni nuova vita”: questo, in sintesi, il Progetto Mandorlo avviato oggi dalla healthcare company con sede a Sansepolcro. Un’idea per omaggiare la genitorialità dei dipendenti dell’azienda all’arrivo di un nuovo nato o di una nuova nata.
20 alberi, tanti quanti i bambini e le bambine “nati in azienda” a partire dallo scorso giugno, mese in cui è stato varato il progetto. Olmo campestre, ciliegio, acero di riccio, sorbo, cerro e altre specie tipiche del nostro territorio: tutte le piante posate sono state contrassegnate da targhette identificative, ciascuna con il nome del neonato a cui l’albero è dedicato. Perché “Progetto Mandorlo”? La scelta del nome non è casuale: si tratta infatti del primo albero che sboccia in primavera, ed è considerato segno di rinascita e rinnovo della natura. La mandorla è inoltre simbolo di fecondità, e in molte culture è addirittura associata alla nascita del mondo. Infine, l’olio di mandorle è un prodotto dalle molte proprietà, utile anche in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.
“Piantiamo un albero perché ogni nuova nascita è un momento di festa per noi” – ha spiegato al momento della posa degli alberi Valentina Mercati, vicepresidente Aboca – “Nel momento in cui il tasso di natalità in Italia tocca i minimi storici e molte donne si trovano costrette a vedere maternità e lavoro come alternative non conciliabili, vogliamo invece festeggiare la crescita delle famiglie che compongono la grande famiglia di Aboca. È un’occasione per ricordare a tutti coloro che lavorano con noi che la scelta di mettere al mondo una nuova vita può essere, da ogni punto di vista, pienamente sostenibile”.
Per ogni dipendente, al momento della nascita del proprio figlio o figlia, è inoltre previsto un premio sotto forma di credito welfare da poter convertire in beni e servizi, oltre a una box contenente prodotti Aboca e pubblicazioni Aboca Edizioni dedicate alla salute dell’infanzia.
Il Progetto Mandorlo avrà cadenza annuale, e sarà celebrato in corrispondenza della Giornata Nazionale dell’Albero. Anche se simbolica, la posa degli alberi si sposa perfettamente con la filosofia dell’azienda: Aboca infatti coltiva tra Valtiberina e Valdichiana oltre 1700 ettari in regime di agricoltura biologica, da cui ricava le materie prime che costituiscono dispositivi medici a base di sostanze vegetali e integratori 100% naturali. In tutta la filiera produttiva adotta un approccio “rigenerativo” grazie a pratiche che consentono di aumentare la biodiversità dell’ecosistema. Grazie a questo progetto, così, anche i nuovi nati e le nuove nate contribuiranno ogni anno a far crescere un vero e proprio bosco nel giardino all’ingresso dell’azienda.