News

Camminata per la pace da Sansepolcro a Renicci

Partenza domenica 3 dicembre dal Monumento ai Caduti: “Ricordiamo le atrocità attraverso due luoghi simbolo dei conflitti passati”

Bandiera arcobaleno al campo di internamento di Renicci

Domenica 3 dicembre si terrà un evento speciale dedicato alla pace con una marcia che si snoderà da Sansepolcro ad Anghiari, accompagnata da letture significative lungo il percorso. L’iniziativa è organizzata da Cgil, Anpi, Io scelgo Caprese, Mappamonti, Insieme possiamo e Movimento 5 Stelle, con l’obiettivo di ricordare simbolicamente le atrocità e le perdite umane causate dalla guerra, tra due luoghi che rappresentano la memoria dolorosa di conflitti passati.

La marcia avrà infatti inizio presso il Monumento ai Caduti di tutte le guerre a Sansepolcro, e proseguirà fino al campo di internamento di Renicci ad Anghiari. Durante la pausa pranzo a Renicci, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare la lettura di brani che trattano la tematica della guerra e dei suoi effetti devastanti.

La partecipazione alla marcia è aperta a tutti, e il ritorno a piedi è facoltativo. Coloro che preferiranno non rientrare a piedi dovranno organizzare il proprio ritorno autonomamente. Per partecipare, è richiesta una quota di iscrizione di 10 euro, mentre i bambini sotto i 12 anni possono partecipare gratuitamente. L’intero ricavato sarà devoluto ad Habibi, associazione che promuove la giustizia sociale e l’integrazione socio-economica, soprattutto a favore delle persone più vulnerabili, svantaggiate e di coloro che hanno subito le conseguenze dei conflitti.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 334 5047967 (Ginevra) o chiamare il numero 342 1597080 (Alessandro). La partenza è prevista per le ore 9:30 e l’arrivo è previsto per le ore 13:00.
 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img