Venerdì 15 dicembre alle 9:30, presso la sede centrale dell’Istituto Onnicomprensivo Fanfani-Camaiti a Pieve Santo Stefano, si terrà un evento dedicato al tema “L’impresa come sistema vivente”. La lectio magistralis, voluta e presentata dal Dirigente Scolastico Giuseppe De Iasi, vedrà come relatore Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca e autore del libro che dà il titolo all’evento.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare una riflessione sul concetto di impresa, considerandola come un sistema vivente interdipendente dal contesto in cui opera, con una funzione economica e sociale. L’impresa non dovrebbe essere vista come un’entità autoreferenziale, ma come un’organizzazione sociale e una comunità tra le comunità, votata al bene comune e attenta all’impatto sull’ambiente e sulla società. Oltre a generare profitto, l’impresa dovrebbe essere un motore di creazione di valore e crescita culturale, sia internamente che per il territorio circostante.
La lectio sarà moderata dal professor Andrea Alberti, docente dell’istituto, e vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il Dott. Ernesto Pellecchia, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il Dott. Roberto Curtolo, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana nell’Ambito di Arezzo, il Dott. Alessandro Polcri, Presidente della Provincia di Arezzo, Claudio Marcelli, Sindaco di Pieve S. Stefano, e Marida Brogialdi, Sindaco di Caprese Michelangelo.
Al termine della mattinata, gli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero cureranno un momento conviviale, mentre verrà inaugurata la nuova serra didattica dell’Istituto Professionale Forestale e Tecnico Agrario.