È in programma per venerdì 9 febbraio alle ore 21 presso la Casa del popolo di Gricignano un incontro pubblico sul tema del progetto di realizzazione di un impianto di produzione di bitume in località Ciapanella. L’incontro fa seguito all’appuntamento del 23 gennaio scorso in cui a relazionare di fronte ai numerosi cittadini accorsi erano stati l’amministrazione comunale e i tecnici della ditta proprietaria del terreno.
Dopo quell’iniziativa, il Comitato Salviamo la campagna di Gricignano fa saper di aver effettuato assieme alla Proloco di Gricignano e ai cittadini della frazione, “un lavoro di approfondimento che ha cercato di analizzare il progetto presentato, soffermandosi sugli aspetti più critici: tra questi – affermano – c’è sicuramente la lavorazione di rifiuti speciali, come gli inerti provenienti da strade che saranno riutilizzati nella miscelazione. Tra gli abitanti di Gricignano c’è quindi molta preoccupazione, dato l’attività di lavorazione di bitume, secondo il Decreto 5 settembre del 1994, rientra già di per sé tra le industrie insalubri di prima classe che normalmente non potrebbero essere ubicate in prossimità dei centri abitati”, aggiunge il Comitato. Da qui il nuovo momento di discussione pubblica “per illustrare e condividere le criticità rilevate”.
Dagli organizzatori dell’incontro arriva inoltre un nuovo appello all’amministrazione comunale: la richiesta è quella che “prima di deliberare formalmente qualsiasi atto che possa essere propedeutico alla realizzazione del progetto si possa concludere un iter di confronto che per il momento non ha ancora avuto modo di soffermarsi sulle considerazioni formulate dai cittadini”.