Venerdì 22 marzo si è svolto presso la sede della Fondazione Villa Montesca un importante evento che ha riunito numerose aziende del territorio per partecipare al Multiplier Event del progetto europeo “S4BC – Skill for Benefit Companies”. Tale progetto, finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus Plus, ha visto la realizzazione della prima edizione del corso per “Esperto in Benefit Business Management”, promosso dalla Fondazione Centro Studi Villa Montesca in collaborazione con Fondazione Progetto Valtiberina e in partenariato con Aris Formazione e Ricerca.
La giornata si è aperta con un’interessante presentazione dei referenti aziendali di C.E.S.A., Kemon spa, Aboca spa e del Consorzio ecoVprint. Queste aziende, che operano nel territorio dell’Altotevere umbro-toscano, hanno condiviso il loro percorso di sostenibilità ambientale e sociale, dimostrando che il successo nel fare business non può essere misurato solamente in termini economici. Le aziende coinvolte hanno adottato un modello di business responsabile, in cui la sostenibilità ambientale e sociale sono considerate indicatori chiave di successo.
L’evento è stato introdotto da Maria Rita Bracchini, capo dell’Unità di Ricerca e Progettazione della Fondazione Villa Montesca. “Questa è la giornata più significativa del progetto da noi promosso, la giornata dei casi studio e delle buone pratiche di impresa sostenibile”, ha dichiarato la Bracchini. “Il progetto S4BC – Skill for Benefit Companies, coordinato dalla Fondazione Villa Montesca a livello europeo, coinvolge altri 5 paesi ed è un progetto che porta in Europa non solo le esperienze dell’Altotevere umbro-toscano, ma anche un sistema che vuole diventare una buona pratica europea. È già sotto indagine da parte dei nostri partner europei che hanno un sistema meno evoluto di network di sostenibilità ambientale a livello di business”.
Durante il pomeriggio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con altri titolari d’impresa, manager, amministratori, responsabili della qualità e figure intermedie. Il percorso formativo ha affrontato tematiche legate alla responsabilità sociale d’impresa, alle normative giuridiche, alla governance, ai modelli di business e alla gestione del rischio. L’obiettivo principale è quello di promuovere una nuova cultura d’impresa responsabile, sostenibile e rigenerativa, in linea con l’evoluzione del mercato, della normativa dell’Unione Europea e degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Tra gli intervenuti, Jacopo Orlando, Impact e Sustainability Manager presso Aboca, ha condiviso la propria esperienza, rappresentando anche la Fondazione Progetto Valtiberina. Il progetto si concluderà con l’ultima giornata del corso di formazione sperimentale, affidata al Prof. Paolo Polinori, Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e membro dell’IAEE (International Association of Energy Economics), prevista per venerdì 5 aprile 2024.
In allegato a questo articolo, un servizio video dedicato al corso in Benefit Business Management con i contributi di Maria Rita Bracchini, Capo Unità Ricerca e Progettazione Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca, Fabio Fantuzzi, Responsabile Sviluppo Sostenibile del Consorzio ecoVprint, e Jacopo Gabriele Orlando, Impact e Sustainability Manager presso Aboca spa.