Su ex Ferrovia Centrale Umbra e superstrada E78, l’assessore regionale umbro alle infrastrutture, Enrico Melasecche, è stato chiaro: i lavori della ferrovia procedono spediti nel tratto Terni-Ponte San Giovanni, poi si completerà il tutto con la parte più a nord della linea, quella che collega Città di Castello con il capolinea di Sansepolcro.
Una ferrovia che non avrà soltanto la mera funzione di servizio di trasporto giornaliero per studenti e lavoratori pendolari, ma che rivestirà un ruolo importante anche in chiave turistica. E a proposito di turismo, Melasecche ha evidenziato anche la necessità di implementare il collegamento tra l’Altotevere e l’aeroporto San Francesco di Perugia, “individuando dei meccanismi economicamente sostenibili, ad esempio con un’app che consenta, in caso di utenti interessati, a fare in modo che funzioni un servizio minibus dall’aeroporto all’Alta Valle del Tevere”.
Relativamente alla E78 “Due Mari”, pare proprio risolta la questione legata al breve tratto che attraverserà l’Altotevere Umbro, specie per ciò che riguarda il collegamento fra Selci Lama e il traforo della Guinza. C’è insomma un tracciato individuato nel territorio del Comune di San Giustino. I dettagli nel servizio con le dichiarazioni dell’assessore, presente sabato 30 marzo nel comune altotiberino in occasione della presentazione ufficiale del candidato sindaco Corrado Belloni.