Serie D
Il pari casalingo col Cenaia non ha migliorato di molto la situazione del Trestina, al quale serve ancora qualche punto per evitare ogni ipotesi di playout. Le partite rimaste da giocare sono quattro e al momento le lunghezze che dividono i bianconeri dagli spareggi per non retrocedere sono sei. Un buon margine, ma nulla che permetta di dormire sugli allori. Sulla carta però l’impegno della prossima domenica risulta parecchio complicato, in trasferta sul campo del Follonica Gavorrano. Da mesi quest’ultimo si sta dando battaglia con la Pianese per ottenere il primo posto, e l’obiettivo del Trestina sarà innanzitutto quello di non interpretare il ruolo della vittima sacrificale, provando a sfruttare le aperture lasciate da un avversario che sicuramente darà tutto per vincere.
Momento nero in casa Sansepolcro. Il cambio in panchina non ha portato l’immediata scossa che ci si poteva aspettare e la sconfitta nello scontro diretto col Real Forte Querceta ha reso ancor più scomoda la posizione dei biturgensi. Ora il Borgo deve guardarsi da un possibile sorpasso proprio del Querceta. Senza dimenticare che se i punti di distanza dall'Aquila Montevarchi, al momento cinque, dovessero aumentare fino a otto, il Sansepolcro andrebbe incontro alla retrocessione diretta. Proprio per questo c’è bisogno disperato bisogno di fare punti, a partire dalla prossima partita interna contro il Ghiviborgo, squadre che invece non ha più molto da chiedere a questo campionato, ma ugualmente temibile.
Eccellenza Umbra
Dopo aver perso lo scontro diretto con lo Spoleto, l’unico obiettivo per il Lama sembra essere quello di centrare almeno l’accesso ai playout. I bianconeri non possono però ancora staccare la spina, perché c’è da difendersi dagli ultimi disperati assalti da dietro da parte della Nestor e da non far crescere il distacco dal dodicesimo posto fino a dieci punti, fattore che porterebbe alla retrocessione diretta. Insomma l’anticipo di sabato pomeriggio ha comunque grande importanza per il Lama. Non altrettanta per il suo avversario, l’Atletico BMG, partito tra i favoriti per la promozione e mai davvero in corsa.
La lunga lista di pareggi dello scorso turno ha lasciato sostanzialmente invariata gran parte della classifica. Una buona notizia per il Pierantonio, ormai incanalato verso una salvezza tranquilla. Domenica i biancazzurri affronteranno un’altra squadra già fuori da ogni possibile discorso, l’Ellera, in una di quelle sfide che, in base all’umore delle due squadre, possono regalare o grande noia o grande spettacolo.
Dopo lo 0-0 sul campo dell’Angelana, il Città di Castello ospita i secondi in classifica del Terni Fc. Un osso durissimo che vuole continuare fino all’ultimo il testa a testa con la Fulgens Foligno per ottenere un primo posto che significa promozione diretta. Dal canto loro però anche i tifernati dovranno giocarsi al meglio le ultime carte per evitare i playout. I punti di distacco dalla Narnese sono solo tre, e poi fare risultati potrebbe anche permettere ai biancorossi di prendersi dieci lunghezze di distacco rispetto al terzultimo posto ed evitare così comunque gli spareggi. Ciò che è certo è che domenica agli uomini di Armillei servirà la partita perfetta.
Eccellenza Toscana
Per la Baldaccio Bruni la netta vittoria sul campo della Fortis Juventus ha rappresentato un grande passo verso la salvezza matematica. Le partite rimaste da giocare sono solo tre e i punti di vantaggio sui play out sono sei. In questo senso una vittoria nel prossimo turno casalingo contro la Lastrigiana, squadra che invece si ritrova pienamente invischiata nelle parti basse della classifica, renderebbe di fatto la salvezza biancoverde una formalità.
Promozione
Ancora una volta la Pietralunghese è inciampata contro una squadra di bassa classifica, in questo caso la Virtus San Giustino, venendo bloccata sul pari e vedendosi ancora una volta scavalcare dal Castel del Piano quando mancano solo tre tappe al traguardo. Per i rossoblù contro il Padule l'obiettivo non può essere che vincere, ma per riprendersi la vetta ci sarà bisogno almeno di un mezzo passo falso della capolista.
Situazione molto più tranquilla quella che attraversano Montone e Calzolaro. Appaiate a 35 punti, le due altotiberine restano a distanza di sicurezza rispetto alla zona playout, lontana sei lunghezze. Domenica i rossoblù vanno in trasferta sul campo della Nuova Alba, mentre i gialloblù ospitano il Santa Sabina, entrambi per chiudere definitivamente il discorso salvezza.
Invece sembra che tra Selci Nardi e Virtus San Giustino solo un’altotiberina potrà festeggiare la salvezza diretta, mentre l’altra dovrà guadagnarsi la permanenza in Promozione attraverso i playout. Il prossimo turno vedrà entrambe di fronte a sfide cruciali. Il Selci Nardi ospiterà la capolista Castel del Piano in una partita difficilissima, mentre dietro di lui Ventinella e Virtus daranno vita a una sorta di spareggio per decidere chi tra loro potrà giocarsi la salvezza fino all’ultimo.