News

Calcio: Sansepolcro con la capolista; Città di Castello, ultime carte per sfuggire ai playout

Trestina, Lama e Pierantonio in casa. La Baldaccio, già salva, va sul campo del Firenze Ovest

Serie D

Il pari esterno contro una corazzata come il Follonica Gavorrano ha rappresentato l’ennesimo passo fatto dal Trestina verso la salvezza matematica. Questa domenica i bianconeri tornano sul loro campo per affrontare il Figline, squadre che invece ha già ampiamente conquistato la permanenza in Serie D. Il fattore motivazionale è quindi tutto dalla parte del Trestina, che prendendosi i tre punti potrebbe davvero mettere la parola fine alla questione salvezza.

Dovrà invece penare sicuramente di più il Sansepolcro. La sconfitta casalinga contro il Ghiviborgo ha ulteriormente peggiorato una situazione di classifica già pericolosissima, e ormai per il Borgo anche il possibile accesso ai playout è a rischio. I punti di distacco dall’Orvietana, che precede i biturgensi in classifica, sono ora sei e se dovessero aumentare fino a otto questo significherebbe retrocessione diretta. Ancora peggio se il Sansepolcro si facesse superare dal Real Forte Querceta o l’Orvietana sorpassasse l’Aquila Montevarchi. Insomma, l’unica cosa che potrebbe aiutare il Borgo sarebbe fare punti, ma visto che nelle ultime otto gare ne sono arrivati appena due, i segnali non sono dei più incoraggianti. Oltretutto il prossimo turno mette i biturgensi di fronte a una difficilissima trasferta sul campo della capolista Pianese, intenzionata a tenere dietro in tutti i modi il Follonica Gavorrano. Un impegno che arriva forse nel peggior momento per il Sansepolcro che però, arrivati a questo punto, o imparerà a nuotare o finirà davvero per affondare.

Eccellenza Umbra

Penultima di campionato in Eccellenza Umbra, ma stagione già archiviata per il Pierantonio, che da neopromossa si è guadagnata sul campo una salvezza più che tranquilla. Annata quindi molto positiva per i biancazzurri, che potrebbe migliorare ulteriormente con un risultato positivo contro lo Spoleto nella gara casalinga di domenica. A differenza del Pierantonio, i biancorossi sì che sono chiamati a lottare fino all’ultimo, dato il loro attuale terzultimo posto e la volontà di migliorare il più possibile la loro posizione in vista dei playout.

Il pari contro il Terni Fc è stato sicuramente un risultato positivo per il Città di Castello, ma la situazione di classifica dei tifernati resta comunque immutata. La distanza dalla salvezza diretta è sempre di tre punti, e con una gara in meno da disputare le possibilità si sono ulteriormente assottigliate. Ai biancorossi non resta che dare tutto in queste ultime due uscite, a partire dalla trasferta sul campo di un Pontevalleceppi che non ha più nulla da chiedere al campionato. C’è da dire però che al Città di Castello la vittoria manca addirittura dal 10 febbraio, ma riuscire a fare bottino pieno potrebbe essere l’unica strada per riuscire a evitare gli spareggi.

Playout che invece coinvolgeranno quasi sicuramente il Lama. Ai bianconeri manca solo un punto per ottenere la matematica partecipazione agli spareggi, ma c’è da capire quali saranno le posizioni finali. Al momento il Lama è infatti penultimo e se la stagione finisse ora andrebbe a giocarsi la salvezza in un derby sul campo del Città di Castello. Ci sarebbe però ancora la possibilità di risalire fino a ottenere il vantaggio di un playout casalingo: vantaggio non da poco. Per farlo i bianconeri dovranno innanzitutto avere la meglio del Branca questa domenica, ma certamente i biancocelesti non gli renderanno la vita facile. Anche loro devono infatti conquistarsi la salvezza diretta, col Città di Castello che insegue a sole tre lunghezze di distanza. 

Eccellenza Toscana

Con il pareggio contro la Lastrigiana, la Baldaccio Bruni si è aggiudicata matematicamente la salvezza. Una stagione vissuta senza troppi patemi quella dei biancoverdi che ora, con la mente completamente sgombra, potranno affrontare al meglio le ultime due giornate di campionato. Domenica gli anghiaresi vanno in trasferta sul campo del Firenze Ovest, penultimo in classifica e che dovrà invece sgomitare ancora per guadagnarsi la salvezza.

Promozione

Continua il valzer in vetta alla classifica di Promozione. Con la vittoria sul Padule e la contemporanea sconfitta del Castel del Piano contro il Selci Nardi, la Pietralunghese ha operato l’ennesimo sorpasso riprendendosi il primo posto. Ora, con sole due partite rimaste da giocare e altrettanti punti di vantaggio, gli altotiberini non possono più permettersi di sbagliare. Nel derby esterno col Montone, la Pietralunghese non può che puntare solo alla vittoria, in modo da fare un passo decisivo verso la promozione diretta. D'altro canto il Montone non è ancora matematicamente salvo, ma con quattro punti sulla zona playout e ben tre squadre a dividerlo dagli spareggi, sembra solo questione di tempo.

La situazione di classifica del Montone è condivisa anche dal Calzolaro, al quale manca l’ultimo sforzo per ottenere la salvezza matematica. Traguardo raggiungibile con una vittoria, anche se domenica l’avversario sarà molto difficile. I gialloblù vanno infatti in trasferta sul campo del Castel del Piano, che non può che vincere per sperare di riprendersi il primo posto.

Vittoria inattesa quanto importante quella del Selci Nardi sul Castel del Piano nello scorso turno. Nonostante questo, i punti di distanza dalla zona playout rimangono sempre due e nella sfida esterna col Grifo Sigillo i rossoneri devono continuare a correre per non farsi raggiungere.

Reduce da una vittoria anche la Virtus San Giustino, ora distante un solo punto dalla salvezza diretta. Ora i giallorossi vanno in trasferta a Santa Sabina con l’obiettivo di garantirsi la miglior posizione possibile nello scontro diretto decisivo dell’ultima giornata contro la Pievese. 
 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img