È stata inaugurata mercoledì 24 aprile, nella rinnovata Sala del Cassero, la 49esima edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, che si protrarrà fino al 1° maggio nel centro storico di Anghiari. E da giovedì 25, botteghe aperte tutti i giorni. Tradizione ed innovazione, tante iniziative e soprattutto le eccellenze del “fatto a mano” che – come sempre – mettono in evidenza le qualità delle opere prodotte dagli artigiani e che i visitatori possono scoprire nelle caratteristiche botteghe del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato gli organizzatori, i rappresentanti di istituzioni e sponsor e gli illustri ospiti presenti. Ad aprire la serie degli interventi è stato il sindaco di Anghiari, Alessandro Polcri, che è anche presidente dell’Ente Mostra e della Provincia di Arezzo; si sono poi susseguiti i saluti del Prefetto di Arezzo, Maddalena De Luca; del presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena, Massimo Guasconi; del presidente della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo, Paolo Sestini; del vicepresidente di Cna Arezzo, Andrea Marsupini; del presidente di Confartigianato Arezzo, Maurizio Baldi; del direttore artistico della mostra, Paola De Blasi; dell’assessore di Anghiari, Ilaria Lorenzini e di due illustri ospiti: la giornalista e conduttrice televisiva Federica De Denaro “madrina” di questa edizione e il giornalista, sommelier e travel designer Filippo Bartolotta.
Dopo la cerimonia e la musica dei Deb Jones si è svolta in anteprima la visita a Palazzo Pretorio, nella cui sala consiliare sono collocate le oltre cento bellissime opere che caratterizzano la collaterale “I Mestieri dell’Arte fra Tevere e Arno”, dedicata all’artigianato artistico. La 49ªesima edizione ha preso il via e animerà il centro storico di Anghiari fino al 1° maggio. Questi gli orari di apertura delle botteghe artigiane: prefestivi e festivi dalle 10 alle 19.30, feriali dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Nel servizio che abbiamo realizzato, ascoltiamo nell’ordine il direttore artistico Paola De Blasi, la “madrina” Federica De Denaro e il sindaco Alessandro Polcri.