News

Promozione: la Pietralunghese ce la fa, salvi nel finale Selci e Virtus

In D Trestina ko ma evita matematicamente i play-out, Sansepolcro con un piede nella fossa. Agli spareggi di Eccellenza niente derby Castello-Lama

La Pietralunghese festeggia la promozione in Eccellenza (foto Pietralunga Sport)

Cominciamo l'articolo celebrando la promozione in Eccellenza della Pietralunghese, a cui basta il pari nello scontro diretto interno con il Castel del Piano per conservare la vetta. Nell'ultima gara di una stagione caratterizzata da infiniti sorpassi e controsorpassi fra le due squadre, gli ospiti avevano temporaneamente scavalcato i rivali passando in vantaggio al 13' di primo tempo, ma il gol di Brunelli al termine della prima frazione ristabiliva il distacco in classifica garantendo agli altotiberini la vittoria del campionato.

Festa anche per le altre altotiberine del girone. Oltre al Calzolaro, che era già salvo in tutte le combinazioni di classifica avulsa, evitano i play-out anche il Montone, nonostante la sconfitta 3-2 a Selci nel finale, lo stesso Selci e il San Giustino, che con il gol di Cascianini in pieno recupero batte la Pievese costringendola agli spareggi.

Salendo in Serie D, nel penultimo turno perdono sia il Trestina che il Sansepolcro: se il ko degli umbri a Livorno è indolore e garantisce comunque la matematica salvezza, i toscani finiscono nei guai fino al collo, agganciati al terz'ultimo posto dal Real Forte Querceta. Mentre sono in corso le verifiche sull'interpretazione del regolamento, è molto probabile che in caso di arrivo a pari punti (se cioè il Sansepolcro a Tavarnelle e il Real Forte in casa col Seravezza ottenessero lo stesso risultato), per decidere chi retrocederà direttamente e chi andrà ai play-out si dovrà ricorrere a una gara di spareggio in campo neutro (a meno che l'Orvietana, oggi a +7, non salga a +8, costringendo sia i versiliani che il Sansepolcro alla retrocessione diretta).

In Eccellenza umbra Pierantonio travolto dalla capolista Foligno in una gara con una scarsa posta in palio, mentre Città di Castello e Lama chiudono la stagione regolare con una vittoria ciascuno, evitando il derby ai play-out: i tifernati ospiteranno lo Spoleto, i lamarini faranno visita all'Olympia Thyrus. Sul lato toscano si congeda con un pari la Baldaccio Bruni, che finisce il campionato al nono posto.

 

 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img