Serie D
Dopo aver conquistato la salvezza matematica con un turno d’anticipo, il Trestina chiude in casa contro la Sangiovannese un campionato trascorso quasi sempre fuori dalle zone più calde della classifica. Una gara tra due squadre ormai senza obiettivi, ma che proprio per questo potrebbe rivelarsi divertente.
Il Sansepolcro, reduce da 8 sconfitte e 2 pareggi nelle ultime 10 gare, gioca invece in casa del San Donato Tavarnelle per la propria sopravvivenza. Attualmente è quindicesimo a pari punti con il Real Forte Querceta (che ospita il Seravezza) e a -7 dall’Orvietana (a cui farà visita il Livorno). Se il distacco dall’Orvietana aumenterà sarà retrocessione diretta in ogni caso. Se invece gli umbri non riusciranno ad allungare, chi fra Sansepolcro e Real Forte farà il risultato migliore andrà ai play-out proprio con l’Orvietana. Se valtiberini e versiliani conquisteranno gli stessi punti, invece, dovranno disputare uno spareggio in campo neutro per stabilire chi retrocederà direttamente e chi andrà ai play-out (sempre che il distacco dall’Orvietana resti inferiore agli 8 punti).
Eccellenza Umbra
Il Città di Castello si gioca il proprio posto in Eccellenza nello spareggio casalingo contro lo Spoleto. Data la migliore posizione in classifica, i tifernati possono contare sul fattore campo e sulla possibilità di ottenere la salvezza anche in caso di pareggio al termine dei supplementari. I precedenti in campionato tra le due squadre parlano di una vittoria a testa. A ottobre lo Spoleto si è imposto in casa per 3-2, mentre nella gara di Città di Castello i tifernati si sono presi la rivincita con un netto 4-1. Quella del 10 febbraio contro lo Spoleto è stata tra l’altro l’ultima vittoria degli uomini di Armillei prima di quella arrivata domenica scorsa nell’ultima di campionato. Per quanto il Castello non stia attraversando un buon momento di forma, i pronostici sono in suo favore, anche se si prospetta una partita molto difficile.
Il Lama può solo vincere nello spareggio sul campo dell’Olympia Thyrus. In caso di parità alla fine dei tempi regolamentari si andrà infatti ai supplementari, e se il pari dovesse resistere anche dopo il 120’, a vincere sarà la squadra meglio piazzata in campionato, ovvero l’Olympia. I precedenti di questa stagione non fanno ben sperare il Lama, visto che i biancoverdi si sono imposti sia all’andata che al ritorno. Ai bianconeri servirà quindi una grande prestazione per vincere in trasferta e mantenere così il posto il Eccellenza.
Nel caso in cui sia Sansepolcro che Orvietana dovessero retrocedere in Eccellenza dalla Serie D, sarà poi necessario un ulteriore spareggio tra le due vincenti di Città di Castello-Spoleto e Olympia Thyrus-Lama per sancire un’altra retrocessione. In quest’ottica ci sarà da considerare però anche il fatto che il Terni FC disputerà i play-off nazionali per la promozione in D e potrebbe liberare un posto in Eccellenza per una squadra umbra.