La Bridgestone FIA Ecorally Cup disputa questo fine settimana in Islanda l’ottava delle 12 tappe stagionali. L’equipaggio valtiberino-polacco composto da Guido Guerrini e Artur Prusak, su Kia eNiro, punta a ridurre il distacco dai leader della classifica generale, i cechi Žďárský e Nábělek. I campioni del mondo in carica difendono 9,5 punti di vantaggio: la gara nell’isola nordica ne mette in palio 22,5 anziché i consueti 15, e quindi può far fare passi importantissimi passi avanti in graduatoria.
Il pilota di Sansepolcro Guerrini, prima della partenza per il trasferimento in nave dalla Danimarca all’Islanda, ha dichiarato che “cercheremo di far valere la nostra esperienza in un contesto davvero unico nel nostro campionato. Il mio copilota Artur Prusak ha già vinto due volte su queste strade mentre io ho collezionato due terzi posti. È una gara dove serve tanta concentrazione e un pizzico di fortuna e dove ogni errore può costare davvero tanto”.
La gara si svolgerà domani e venerdì in quattro tappe per un totale di circa 600 chilometri, 375 dei quali suddivisi in 17 prove speciali di regolarità, spesso da percorrere su fondo sterrato e a velocità solitamente fra le più sostenute dell’intero campionato.