È ormai arrivato alla sua 27esima edizione il Meeting Nazionale di Nuoto “Tifernum Tiberinum” che si tiene annualmente presso la piscina comunale Polisport di Città di Castello e che, quest’anno, si svolgerà dal 14 al 16 giugno. Al meeting parteciperanno più di 1000 atleti di 35 società di tutta la Penisola, in gare che coinvolgeranno sia i più piccoli, dagli 8 anni in poi, che i giovani nuotatori.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, del Coni, della Federazione Italiana Nuoto, di Polisport e dei sodalizi promotori, Nuotatori Tifernati e CNAT’99.
Oltre a questo, già un altro incontro sportivo è stato organizzato presso la piscina Polisport lo scorso weekend per i nuotatori veterani. Il Meeting Internazionale Masters “Italo Galluzzi”, con circa 530 iscritti di 70 società del centro Italia, ha riscosso un grande successo nel territorio e nelle zoni limitrofe.
Tra gli atleti del Meeting “Tifernum Tiberinum” ci sarà la giovane promessa del nuoto italiano Sofia Napoli, 14enne tifernate del CNAT’99 e campionessa italiana nei 400 e negli 800 stile libero nel 2023. “Per una settimana Città di Castello sarà al centro dell’attenzione nazionale, grazie ai giovani e ai nuotatori più esperti provenienti da tutta Italia. I numeri record dicono che qui si lavora bene: istituzioni, associazioni sportive, Polisport, Federazione Nuoto e Coni da anni hanno creato una rete che un esempio da seguire” ha dichiarato il presidente del comitato Coni Umbria Domenico Ignozza.