Per il quinto anno consecutivo l’associazione Medem Aps di Città di Castello indice il bando “Voci dal corridoio”, concorso riservato ad autori di monologhi teatrali inediti.
Lo scopo del concorso è promuovere la scrittura drammaturgica teatrale e dare la possibilità agli autori del testo di vedere rappresentato il proprio monologo da attori individuati dalla compagnia in uno spazio teatrale e davanti ad un pubblico.
Il tema del titolo “Voci dal corridoio” fa riferimento ad un’ambientazione prettamente casalinga, ma può essere anche inteso come “voci di corridoio” e, quindi, chiacchiere, pettegolezzi e indiscrezioni.
La giuria, composta da Mauro Silvestrini, Nicola Falocci, Angela Ambrosini, Claudia Fofi, Milena Frenguelli e gli attori della compagnia incaricati della messa in scena selezionerà da 3 a 6 monologhi finalisti che saranno eseguiti sabato 12 ottobre 2024 al teatro Astra di San Giustino: sarà il pubblico presente in sala, poi, a decretare il vincitore della quinta edizione del concorso.
“Abbiamo già ricevuto i primi monologhi, siamo davvero soddisfatti di come sta proseguendo questo concorso negli anni” ci racconta Mauro Silvestrini, presidente di Medem Aps. “La cosa interessante è che diversi monologhi finalisti delle passate edizioni sono poi diventati veri e propri spettacoli che hanno anche partecipato a diversi concorsi. Sono circa una decina i monologhi che abbiamo ricevuto e provengono da varie zone d’Italia, da Trento a Napoli.
La cosa che gli autori apprezzano maggiormente è la messa in scena finale del proprio monologo, non capita spesso di vedere rappresentato il proprio lavoro in una serata dedicata. Nel corso delle varie edizioni abbiamo notato che i temi presentati dai vari autori sono spesso molto personali e di stretta attualità, a volte raccontano storie anche molto toccanti e forti. Quest’anno, in occasione della quinta edizione, abbiamo anche in mente di organizzare qualcosa di nuovo a cui stiamo lavorando, ma non anticipiamo ancora nulla”.
Le opere finaliste saranno rese note entro il 5 agosto. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero 3931492045 o scrivere a info@medem.it