Legislatura ufficialmente iniziata anche a Badia Tedalda, dove il nuovo consiglio comunale si è riunito nella serata di giovedì 27 giugno. Squadra di giunta invariata sia nelle figure che nella distribuzione delle deleghe: il sindaco Alberto Santucci (eletto per la quinta volta dal 1999 a oggi) tiene per sé urbanistica, scuola, bilancio e programmazione economica, personale e affari generali; il vicesindaco Ivano Sensi si occupa ancora di pubblica istruzione, ambiente e rapporti con la stampa, mentre Antonio Cominazzi continuerà a seguire turismo, attività economiche e sanità.
Assegnate specifiche deleghe anche ai consiglieri di maggioranza: lavori pubblici a Stefano Rossi; sport a Daniele Gavelli; innovazione tecnologica, cultura e comunicazione a Emanuele Orcese; rapporti con l’isola amministrativa di Ca’ Raffaello a Eugenio Alessandrini; manutenzione e rapporti con le frazioni a Raffaele Tarducci, che è anche il capogruppo della “Lista Civica di Unità Comunale 3”. Capogruppo della minoranza di “Badia in Comune” è stato nominato Fausto Olivieri e a rappresentare Badia Tedalda nell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana ci saranno Alberto Santucci e Stefano Rossi per la maggioranza e Telio Barbieri per la minoranza.
Il primo cittadino ha letto la formula del giuramento e, subito dopo aver reso nota la composizione della giunta, ha introdotto brevemente le linee programmatiche del quinquennio appena iniziato sul mantenimento dei servizi, sugli investimenti e sulla continuità del mandato. Il progetto ha come tema principale la cura del territorio e sarà ripetuto negli anni a venire, approfondendo altri aspetti. Santucci ha poi sottolineato i grandi obiettivi, vedi l’utilizzo dei fondi del Pnrr, occasione irripetibile per il rilancio futuro del Comune. “Queste sfide richiedono un lavoro in grande spirito di unità e un dialogo che deve servire per creare momenti di convergenza. Auspico che su tali temi, in questa aula, si possa realizzare un coinvolgimento anche delle forze di minoranza’’, ha detto Santucci.
La composizione del nuovo consiglio comunale di Badia Tedalda
- Sindaco: Alberto SANTUCCI
- Lista Civica di Unità Comunale 3 (7 consiglieri): Ivano SENSI, Raffaele TARDUCCI (capogruppo), Emanuele Valerio Galeazzo ORCESE, Antonio COMINAZZI, Daniele GAVELLI, Stefano ROSSI ed Eugenio ALESSANDRINI
- Badia in Comune (3 consiglieri): Telio BARBIERI, Fausto OLIVIERI (capogruppo) e Giacomo SPELA