News

Torna la Mostra Nazionale del Cavallo a Città di Castello

L’esposizione, arrivata ormai alla sua 54esima edizione, si terrà il 7 e 8 settembre presso il parco Alexander Lager

Torna a Città di Castello la “Mostra nazionale del cavallo” che, alla sua 54esima edizione, coinvolgerà per due giorni tutti gli appassionati del mondo equestre con un programma ricco di spettacoli, divertimento e tradizione. L’esposizione, infatti, si terrà presso il parco comunale Alexander Lager di Città di Castello il 7 e 8 settembre.

A capo di questa iniziativa, che va avanti ormai da più di mezzo secolo, c’è l’associazione Mostra Nazionale del Cavallo, presieduta da Marcello Euro Cavargini e trova il sostegno del Comune di Città di Castello, Regione Umbria e varie collaborazioni con la Federazione Italiana Sport Equestre (Fise).

L’inaugurazione della manifestazione sarà sabato 7 settembre alle ore 10 e nel pomeriggio, a partire dalle 18, si terrà la tradizionale sfilata in corteo nel centro storico dei cavalieri e delle amazzoni di scena.

Nella serata di sabato e domenica, invece, sarà riproposto il gran gala equestre intitolato “Notti per sognare e viaggiare”, ad ingresso gratuito per i bambini con età inferiore ai 12 anni e per le persone con disabilità. Il biglietto standard, invece, avrà un costo di 10 euro.

Dalle 21 si esibiranno alcuni degli artisti noti al pubblico italiano e mondiale, tra cui Nico Belloni, il maestro dello show equestre italiano che porterà con sé, tra gli altri, l’uomo che sussurra ai cavalli, Bartolo Messina, e Andrea Galuppi, detentore di un Guinnes world record. Durante tutta la mostra ci sarà anche da ballare e divertirsi, con il villaggio western e la musica country, insieme a un’area per lo street food.

“Vogliamo rappresentare per intero il mondo del cavallo, mostrare gli animali e le persone che ne sono protagonisti, far conoscere la passione, le esperienze e i talenti degli uomini, delle donne, dei bambini che a tutti i livelli sono importanti per il presente e il futuro di questo movimento” ha commentato il presidente dell’associazione Mostra Nazionale del Cavallo Marcello Euro Cavargini, ringraziando i soci e il consiglio direttivo del sodalizio per aver reso ancora una volta possibile l’organizzazione dell’evento.

Presso la mostra saranno presenti gli allevatori e i centri ippici del territorio e non mancheranno i momenti da passare accanto ai cavalli. Infatti, il gruppo attacchi della Fise Umbria presenterà l’esperienza del para-driving dei ragazzi con disabilità, sinonimo di integrazione e di passione per i cavalli senza limiti, ma ci saranno anche dimostrazioni di monta da lavoro e mascalcia e il battesimo della sella per bambini e adulti.

“Questa manifestazione è un punto di riferimento per il settore e per il territorio, dalla quale vogliamo mandare messaggi di responsabilità e impegno, dire che ci siamo e continueremo a esserci per sostenere tutti coloro che vivono con i cavalli e per i cavalli, ma anche per rispondere alla voglia di vedere e incontrare questi magnifici animali che ogni anno emerge con entusiasmo dalla comunità di Città di Castello, dall’Alta Valle del Tevere, dall’Umbria e che non vogliamo deludere” ha concluso il presidente Cavargini.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img