News

Entra nel vivo il Festival delle Nazioni

Fine settimana ricco di eventi con l'omaggio alla poetessa mozambicana Noèmia De Sousa e tre appuntamenti domenicali con la musica protagonista

Foto tratta dal sito festivalnazioni.com

Entra nel vivo il Festival delle Nazioni con un fine settimana ricco di appuntamenti e nuove produzioni.

Questa sera, alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Domenico è in programma Poesia dell’infanzia lontana, uno spettacolo concerto che renderà omaggio alla cultura dei paesi colonizzati dal Portogallo, in particolare alla voce della grande poetessa mozambicana Noèmia De Sousa. Lo spettacolo è una nuova produzione del Festival delle Nazioni in collaborazione con Calibro Africa Festival e sarà presentato in prima assoluta. L’attore Enrico Paci, affiancato dall’Ensemble Suono Giallo, traccerà il percorso intimo e nostalgico di colei che è ritenuta la fondatrice della poesia del Mozambico.

La musica sarà parte integrante dello spettacolo, con la composizione Città filigrana di Luìs Neto da Costa, prodotta su commissione del Festival delle Nazioni, che verrà eseguita in prima assoluta, un esempio di produzione musicale caratterizzato dalla mescolanza di linguaggi e tecniche strumentali.

Domenica 1 settembre saranno ben tre gli appuntamenti della kermesse: alle ore 11.00, presso la Chiesa di San Domenico, è in programma Il giro del mondo in ottanta giorni, testi di Jules Verne e musiche di Angelo Sormani con Enrico Paci voce narrante e la Filarmonica Giacomo Puccini del M° Nolito Bambini. Alle ore 18.00 proseguono gli appuntamenti a San Domenico con Itinerari didattici musicali, orchestra e solisti della Scuola Comunale di Musica Giacomo Puccini. A conclusione della giornata, alle ore 21.00 Castello Bufalini a San Giustino ospiterà il Trio Hermes.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img