Sono finalmente conclusi i lavori di restauro del “Grande Ferro R” di Alberto Burri, scultura metallica dipinta di rosso acquisita dal gruppo Ferruzzi per donarla alla città di Ravenna e tuttora situata nel piazzale antistante il Palazzo delle Arti e dello Sport Mauro De André. L’opera, che è stata inaugurata lunedì scorso dopo il restauro, presenta finalmente a distanza di oltre trent’anni il suo aspetto originario, quello a cui aveva pensato l’artista.
“Siamo molto orgogliosi di restituire a distanza di oltre trent’anni al Grande Ferro R il suo aspetto originario. Attraverso questo restauro non abbiamo solo compiuto un atto doveroso, in termini di tutela e valorizzazione, nei confronti di uno degli esempi più importanti e significativi di arte pubblica che, attraverso l’impegno e l’investimento del Gruppo Ferruzzi, il secolo scorso ha lasciato alla nostra città, ma abbiamo voluto anche dare risposta ad un sentimento diffuso che lega i ravennati al Grande Ferro. In questo senso riteniamo molto importante essere giunti alla definizione di un protocollo istituendo una fascia di rispetto, che tuteli maggiormente la visibilità e dignità dell’opera” ha dichiarato il sindaco di Ravenna Michele de Pascale.
I lavori di restauro dell’opera, diretti dall’architetta Sara Bacchini, sono stati coordinati dal Comune di Ravenna in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e realizzati dal Laboratorio di restauro di Ravenna e dall’impresa Il Pennello di Faenza. “Il restauro che oggi presentiamo rappresenta uno dei frutti più importanti di una relazione che a partire dalla mostra BURRIRAVENNAORO, realizzata al MAR nel 2023, si è stretta tra la nostra città e la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri. Oltre al restauro, infatti, il Grande Ferro R sarà seguito anche da un protocollo di tutela e valorizzazione sottoscritto proprio insieme alla Fondazione Burri, la quale ha deciso contestualmente di concedere in comodato al MAR anche un’opera del maestro che entrerà presto a far parte dei percorsi di visita del museo” ha concluso Fabio Sbaraglia, l’assessore alla cultura del comune di Ravenna.