Colpo nella notte allo sportello bancomat ubicato nell’area di rifornimento carburanti in via Senese Aretina a Sansepolcro. Come spiegato dalle forze dell’ordine, i malviventi hanno adoperato la tecnica cosiddetta della “marmotta”, che consiste nel praticare un foro nell’apparecchiatura e nell’inserirvi l’ordigno per poi attendere l’esplosione e darsi alla fuga dopo aver raccolto le banconote depositate all’interno.
Così sarebbe andata alle 3 di lunedì 30 settembre: nessun danno alle persone, anche perché a quell’ora ovviamente nessun dipendente era sul posto di lavoro, il che rende al momento impossibile quantificare il bottino contenuto nell’Atm. Lo scoppio ha provocato danni alle suppellettili del locale, senza però intaccare la struttura del fabbricato.
Al vaglio dei carabinieri della Compagnia biturgense, che seguono il caso, anche il sistema di videosorveglianza urbano. Il modus operandi in questione – quindi la tecnica della marmotta – è oramai divenuto comune in tutta Italia e a danno proprio degli sportelli bancomat, anche se non nel 100% dei casi i tentativi sono andati a buon fine per i ladri.